Bennett: «Mi sono dovuto operare al cuore, avevo dei problemi»

Bennett
Sam Bennett al Tour de France 2021 (foto: A.S.O.)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sam Bennett ha rivelato di essersi sottoposto a un intervento chirurgico al cuore. Il velocista irlandese della Pinarello-Q36.5 ha spiegato di aver avvertito improvvisamente palpitazioni e aritmie a novembre, scoprendo così di soffrire di fibrillazione atriale.

Il 18 novembre Bennett è stato operato a Francoforte con un’ablazione cardiaca. «Entrano da una vena della gamba e bruciano le parti difettose che possono causare un battito cardiaco irregolare», ha raccontato a The Irish Times. L’intervento ha risolto il problema, ma lo ha costretto a quasi due mesi di stop forzato, riprendendo gli allenamenti solo da pochi giorni.

Il 35enne ha colto l’occasione per un messaggio di prevenzione: «Se le persone possono permettersi uno smartwatch con rilevamento del battito, possono individuarlo sul momento. Queste rilevazioni potrebbero non essere le più accurate, ma sono sufficienti per consentire a uno specialista di capire cosa sta succedendo».

Bennett sospetta che il problema lo affliggesse da anni, condizionando le sue prestazioni: «Ho riferito al cardiologo ciò che ho provato nelle ultime due o tre stagioni. È possibile che avessi dei mini episodi durante gli sprint […] Iniziavo la volata che mi sentivo bene, ma quando mi alzavo dalla sella dovevo semplicemente sedermi di nuovo».