Lafay firma con la Unibet dopo aver pensato di smettere: «Avevo solo bisogno del giusto ambiente»

Lafay firma con la Unibet Rose Rockets (Foto da Instagram @rocketscycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Victor Lafay cambia maglia. Il francese, 29 anni, lascia la Decathlon Ag2r La Mondiale dopo due stagioni difficili e un passato nella Cofidis, per unirsi alla Unibet Rose Rockets, formazione Professional con licenza francese e ambizioni di Wild Card al Tour de France. Corsa in cui Lafay ha vinto una tappa nel 2023.

Per annunciarlo sui social, la squadra di Bas Tietema si limita a scrivere: «When you’re about to s̷t̷o̷p̷ sign», tradotto «Quando stai per f̷e̷r̷m̷a̷r̷t̷i̷ firmare».

Tempo fa Lafay aveva dichiarato: «Nelle squadre World Tour devi adattarti a uno schema prestabilito. E credo che io non mi adattassi più a questo schema. Stavo pensando di abbandonare il ciclismo professionistico e vendere formaggio in Giappone, con un food truck».

Poi un incontro che ha cambiato la sua carriera. «In quel momento Bas (Tietema, ndr) mi ha contattato. Credo che abbiamo pedalato assieme per un’ora, ma ci siamo fermati per quattro ore. Bas è davvero interessato a fare le cose in modo diverso. Avevo ricevuto offerte da squadre World Tour, ma sapevo che non sarei stato felice. Penso che in questa squadra potrò davvero divertirmi».

Infine ha aggiunto: «La storia che Bas mi ha raccontato, e ciò che questa squadra rappresenta, mi hanno fatto capire che non avevo ancora finito. Il mio amore per la bici non è mai veramente svanito. Aveva solo bisogno dell’ambiente giusto per rivivere. Qui, sento di poter essere me stesso e di poter partecipare attivamente a qualcosa di emozionante. Sogno di ottenere di nuovo buoni risultati e di essere sulla linea di partenza del Tour de France. Non ho mai finito a Parigi, ed è un’esperienza che voglio ancora vivere».