
Il dominio schiacciante della UAE Team Emirates nella stagione 2025, culminato nel record di 97 vittorie ottenute da ben 20 diversi corridori, sta alimentando un acceso dibattito sull’equilibrio competitivo nel ciclismo mondiale. A esprimere preoccupazione è stato l’ex ciclista e youtuber Bas Tietema, fondatore della Unibet Rose Rockets.
Intervenuto sul podcast Domestique Hotseat, Tietema ha ammesso: «Non è colpa delle squadre più grandi, che fanno le cose per bene. Ma per lo sport in generale, non si vuole che diventi noioso. Ogni sport ha interesse ad avere una dimensione competitiva in cui non si sa in anticipo chi vincerà».
Tietema ha riflettuto sulla necessità di un equilibrio, citando meccanismi di altri sport come i draft o i salary cap per rendere il campo di gioco più equo. Nonostante il panorama attuale, l’ex corridore si è detto ottimista sul ciclo naturale dello sport. «La UAE domina ora, ma credo che ci sarà sempre un nuovo corridore o qualcun altro che emergerà. È molto difficile stare al passo quando tutti ti inseguono».








