Al Tour de Pologne, si può dire, si è temuto il peggio per Filippo Baroncini. Il corridore della UAE Team Emirates XRG stava tirando il gruppo in una strada stretta e in discesa quando è caduto.
Nel tremendo impatto verso il finale della terza tappa, ha battuto contro un muretto e lì è rimasto accasciato, con un vistoso taglio sopra l’occhio, senza fortunatamente mai perdere conoscenza.
Baroncini a quel punto è stato trasportato all’ospedale di Wałbrzych dove uno scan completo ha rivelato tutte le fratture, principalmente quella cervicale: per evitare complicazioni, è stato indotto al coma farmacologico. Filippo è stato risvegliato qualche giorno più tardi quando si trovava già al Niguarda di Milano. Lì è stato operato e curato fino a guarigione completa.
Oggi 28 ottobre, a 83 giorni dall’incidente, Filippo Baroncini è apparso per la prima volta pubblicamente in bici. Si trova ad Abu Dhabi, presumibilmente ad un meeting con la squadra, perché è stato ripreso mentre pedalava per le strade deserte attorno alla metropoli con Sebastian Molano e Marco Marcato. Come è apparso? Del tutto rilassato, sereno e felice. Questo è ciò che più conta, oltre al fatto di rivederlo in sella.












