
Si è conclusa con la vittoria di Adam Yates la prima edizione del Trofeo Tessile e Moda. La corsa organizzata dal GS Emilia e inserita nel circuito della Coppa Italia delle Regioni della Lega Ciclismo Professionistico si è conclusa in cima al Santuario di Oropa. A dare il via da Valdengo, nel biellese, presente anche Roberto Pella.
Il favorito alla vigilia era Isaac Del Toro, che però ha disdetto la sua partecipazione a favore del compagno Jay Vine. Il leader della UAE Team Emirates XRG, tuttavia, si è rivelato essere Adam Yates.
Dopo i quattro giri di un circuito cittadino, è cominciata la lunga e dura ascesa per il Santuario di Oropa. In una manciata di chilometri sono stati ripresi gli ultimi otto fuggitivi, tra cui erano presenti Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibi F.lli Curia) e Manuel Oioli (Mbh Bank Ballan CSB). Sfruttando il ritmo imposto dalla UAE e dalla Tudor, hanno allungato Adam Yates e Mathys Rondel. Quest’ultimo ha tirato per tutto il finale della salita e quando mancavano 1,8 chilometri Jay Vine (che inseguiva a 15”) ha provato a ricucire. Yates ha tentato di rallentare per aspettarlo, ma le direttive in radio devono essere cambiate nel giro di poco tempo. Ha continuato la sua corsa e poco prima dell’ultima curva, quando sullo sfondo già si vedeva il Santuario di Oropa, Yates ha allungato su Rondel ed è andato a vincere.
Arriva così la 94ª vittoria stagionale per la UAE Team Emirates, a meno di 24 ore dall’ultima con Pogacar al Lombardia. Rondel (Tudor) arriva secondo, Vine terzo e Christian Scaroni quarto. In top 10, per quanto riguarda gli azzurri, è da sottolineare il decimo posto di Matteo Scalco (VF Group Bardiani CSF Faizanè).
Il Trofeo Tessile e Moda è nato con l’intento di valorizzare il territorio biellese e le tradizioni dell’industria dei filati. Le città attraversate sono infatti state Valdengo, Biella e Candelo: distretti d’eccellenza per tintorie, filati e produzioni tessili.










