Tre Valli Varesine: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Tre Valli Varesine
Covi e Pogacar alla Tre Valli Varesine 2024, cancellata per maltempo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Tre Valli Varesine, in programma oggi martedì 7 ottobre, si disputerà su un percorso di 200,3 chilometri. La partenza sarà nuovamente data da Busto Arsizio, precisamente dal Museo del Tessile, mentre l’arrivo, per il secondo anno consecutivo, sarà posto a Varese, in Via Sacco. La scelta conferma anche i due principali cambiamenti introdotti lo scorso anno: l’inserimento della salita dei Ronchi (resa celebre dal Mondiale 2008) e la difficoltà del cosiddetto muro delle Cinque Piante, elementi che rendono il tracciato ancor più selettivo e adatto ai corridori di qualità.

Dopo il via da Busto Arsizio, il gruppo affronterà un tratto in linea di 26,1 km che includerà già un primo passaggio sulla salita dei Ronchi e il primo transito sul traguardo di Varese. A quel punto inizierà il cuore della gara con il circuito corto da 15,9 km, da ripetere per sette volte.

Ogni giro di questo anello propone due asperità consecutive: la classica salita del Montello, seguita da una discesa verso il lago di Varese, e la già citata ascesa dei Ronchi, che si conclude a poco più di un chilometro dal traguardo di Via Sacco, offrendo un’anticipazione degli attacchi che potrebbero decidere la gara.

Una volta completati i sette giri, con 62,8 km alla bandiera a scacchi, la corsa entrerà nella sua fase decisiva con il circuito lungo da 31,4 km, da percorrere due volte. È in questo tratto che si nasconde la novità più insidiosa dello scorso anno. Dopo la discesa dal Montello, i corridori non gireranno più a sinistra ma a destra, in direzione Gavirate. A Oltrona al Lago inizierà la sequenza più dura: la salita verso Barasso e Luvinate che include il temuto muro delle Cinque Piante e lo strappo di Via Matteotti, prima di proseguire in falsopiano verso Casciago.

Dopo lo scollinamento, una nuova discesa porterà i corridori verso il lago, pronti per l’ultimo, decisivo assalto: l’ultima scalata dei Ronchi che condurrà direttamente al traguardo di Varese.

I favoriti

Occhi puntati sulla UAE Team Emirates e sulla coppia formata da Isaac Del Toro e Tadej Pogacar, recente campione del mondo e di Europa. In tanti proveranno però a dare fastidio agli emirati, come Oscar Onley (Picnic PostNL), Christian Scaroni (Xds-Astana), Thymen Arensman (Ineos-Grenadiers) e Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe).

Dove vedere la Tre Valli Varesine

La Tre Valli Varesine sarà visibile a partire dalle 15.25 su Rai 2, Eurosport 2 HD, Rai Play, DAZN, Discovery Plus.