Tour de Pologne, Bagioli ancora 3°: «Ora punto alla classifica generale»

Bagioli si è classificato terzo sia nella 3ª che nella 5ª tappa del Tour de Pologne (foto Szymon Gruchalski)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Lidl-Trek era venuta al Tour de Pologne con la chiara intenzione di vincere con Mathias Vacek, ora si ritrova ad inseguire la maglia di leader con Andrea Bagioli.

Le ambizioni della squadra statunitense erano state chiarite sin dalle prime battute, quando il ceco aveva centrato un secondo posto nella frazione numero due. Il giorno successivo la sua tappa si è conclusa a circa 25 chilometri dal traguardo, salendo in ambulanza e andando in ospedale a farsi medicare il labbro con dei punti di sutura.

A quel punto la Lidl-Trek si è reinventata e ha deciso di puntare tutto su Andrea Bagioli, che già da quella tappa ha sprintato ottenendo il terzo posto. Si è ripetuto oggi, nella quinta frazione con arrivo a Zakopane, con una volata che gli è valsa nuovamente il gradino del podio più basso. Una forma fisica strabiliante.

«Forse sto meglio adesso rispetto alla prima parte di stagione, anche se ad aprile nelle classiche sono andato piuttosto forte, soprattutto alla Liegi-Bastogne-Liegi dove sono arrivato sesto. Ho poi fatto un periodo di altura e quando sono sceso ho subito trovato una buona gamba».

Alla fine del Tour de Pologne ormai mancano due tappe, quella di Bukovina e una cronometro. «Lapeira che attualmente è leader è molto forte, ma domani c’è la tappa regina e io stesso voglio vedere fin dove arrivo. A questo punto provo a fare classifica (attualmente Bagioli è a 28” dalla maglia gialla, ndr), anche se poi ci sarà la prova contro il tempo che per me è un po’ un’incognita».