Prosegue l’avanzata del Modern Adventure Pro Cycling, la nuova squadra Professional statunitense guidata dall’ex ciclista George Hincapie. Dopo l’annuncio ufficiale di pochi giorni fa, emergono però nuovi dettagli su uno degli sponsor più discussi: “The Move”, il podcast fondato dallo stesso Hincapie insieme a Lance Armstrong, ex ciclista squalificato a vita per doping e bandito dal mondo del ciclismo.
La presenza, seppur indiretta, di Armstrong ha sollevato polemiche, considerando che la sua squalifica UCI e WADA vieta qualsiasi coinvolgimento nel ciclismo professionistico. Eppure, per ora, la sponsorizzazione sembra aver ottenuto il via libera. Un portavoce dell’Agenzia Anti-Doping Statunitense (USADA) ha spiegato a Cycling Weekly: «La nostra analisi evidenzia che questa iniziativa imprenditoriale esula dalla giurisdizione UCI e WADA. La squalifica a vita di Armstrong non si applica in questo caso, poiché non è coinvolto nella gestione della squadra».
Hincapie, dal canto suo, ha ribadito ad Escape Collective che Armstrong «non fa parte della struttura del team», pur ammettendo che «potrebbe chiedergli un consiglio di tanto in tanto». Il fondatore del Modern Adventure ha sottolineato come l’accordo con il podcast sia puramente pubblicitario. «Rappresenta un’opportunità per promuovere la squadra attraverso un canale seguito, soprattutto durante il Tour de France. Ma non ci sono altre affiliazioni».














