Inizia a muoversi qualcosa in casa Ineos Grenadiers per quanto riguarda il ciclomercato del 2026. In realtà, le operazioni sono partite già da qualche tempo, con l’annuncio del ritiro di Caleb Ewan, che aveva da poco firmato con la formazione britannica. Il velocista australiano, dopo una fugace parentesi e una vittoria, ha deciso di appendere la bici al chiodo, lasciando libero il ruolo di leader delle volate.
Secondo quanto riportato da Daniel Benson, la Ineos avrebbe già individuato il possibile successore: Sam Welsford, attualmente sotto contratto con la Red Bull-Bora-Hansgrohe e recentemente accostato anche alla Jayco-AlUla. Il 29enne australiano, finora vincitore di 12 corse (di cui ben 6 al Tour Down Under), potrebbe così diventare il nuovo punto di riferimento per le volate della squadra britannica.
Oltre a Welsford, la Ineos starebbe lavorando per confermare un altro pezzo importante del roster: Michał Kwiatkowski. Il 35enne campione del mondo, in scadenza a fine 2025, potrebbe firmare un nuovo accordo biennale, continuando così la sua lunga militanza nel team. Resta in ballo anche il futuro del colombiano Brandon Rivera, altro atleta che potrebbe rimanere in squadra.
La squadra britannica, intanto, si prepara a dire addio a tre pilastri degli ultimi anni: Geraint Thomas, Omar Fraile e Jonathan Castroviejo, che lasceranno il team al termine della stagione. Resta invece da capire quale sarà la decisione di Salvatore Puccio, il cui contratto scade a fine 2025. L’italiano, in passato, aveva espresso il desiderio di chiudere la carriera proprio con la maglia Ineos.
Sullo sfondo, intanto, continuano a circolare voci su un possibile ingresso di TotalEnergies come nuovo co-sponsor della formazione. Un’ipotesi che, se confermata, potrebbe portare ulteriori risorse per rafforzare il roster in vista della prossima stagione.












