La prima tappa del Tour of Hainan è stata vinta da Jakub Mareczko. Il corridore della Corratec-Vini Fantini ha battuto Miguel Ángel Fernández e Martin Laas nello sprint di gruppo. È stata la cinquantesima vittoria professionale di Mareczko.
Il Tour of Hainan è iniziato quest’anno con una tappa-biliardo. La “salita” più dura del percorso di 95 chilometri è stata lunga cinquecento metri e aveva una pendenza media del 3,4%. Uno sprint sembrava quindi inevitabile nella città finale di Qionghai.
Tuttavia nella fase iniziale ci sono stati numerosi tentativi di attacco. Inizialmente nessuno è riuscito a scappare, fino a quando Muhammad Zahin Wahhi (Malaysia Pro Cycling) e Ze Yu (Hainan Wuzhishan) hanno aperto un varco. Per un po’ hanno guidato davanti al gruppo, ma il loro vantaggio non ha mai superato il minuto. Il duo è stato ripreso negli ultimi venti chilometri.
Allo sprint nessuno è stato all’altezza Mareczko, che ha vinto di due lunghezze. Miguel Ángel Fernández (Equipo Kern Pharma) e Martin Laas (Ferei Quick-Panda Podium Mongolia) si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto.












