Giro d’Italia Women: Longo Borghini favolosa, ha vinto lei!

Longo Borghini
Elisa Longo Borghini in maglia rosa festeggia la vittoria del Giro d'Italia Women 2024 (foto: LaPresse).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sedici anni dopo l’ultima vittoria di Fabiana Luperini, la maglia rosa torna in Italia. Ad interrompere questo lungo digiuno è la campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini che sul traguardo dell’Aquila stacca Lotte Kopecky che al via la tallonava a un solo secondo.

Sul traguardo dell’Aquila successo di Kimberley Le Court Pienaar, campionessa nazionale delle Mauritius che regala al suo paese una storica vittoria. Le Court (AG Insurance – Soudal Team) era andata in fuga a 34 chilometri dal traguardo insieme a Ruth Edwards (Human Powered Health), seconda all’arrivo, e Franziska Koch (Team dsm-firmenich PostNL).

La Sd Worx di Lotte Kopecky ha tentato di chiudere sull’attacco mettendo Niamh Fisher-Black a tirare nel gruppo delle inseguitrici, ma non c’è stato niente da fare. Poi ai 200 metri l’allungo potente di Longo Borghini che è andata prendersi la quarta piazza staccando Kopecky.

In classifica generale Longo Borghini (Lidl-Trek) ha preceduto di 21” Lotte Kopecky (Sd Worx-Protime), terza Neve Bradbury (Canyon//Sram) a 1’16”. Nella top ten anche la compagna di squadra della maglia rosa, Gaia Realini, settima a 3’41”.
Per quanto riguarda le altre maglie, Kopecky si è consolata con la rossa a punti, la belga Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team) ha conquistato quella dei Gpm e Neve Bradbury la bianca delle giovani.

Longo Borghini è stata in maglia dalla prima all’ultima tappa.