Van Dijk, brutto colpo per Parigi: si è rotta la caviglia, sarà operata

Ellen van Dijk, 37 anni, è diventata mamma nel 2023 (foto da Instagram @emvandijk)
Tempo di lettura: 2 minuti

Brutta battuta d’arresto per Ellen van Dijk proprio nel periodo che precede le Olimpiadi di Parigi. La candidata alla medaglia per la cronometro si è rotta la caviglia destra durante un ritiro in Spagna.

In Spagna, Van Dijk si stava preparando per il campionato nazionale a cronometro, un importante punto di riferimento verso la cronometro olimpica. Sfortunatamente per lei, ha avuto una sfortunata collisione con un rimorchio.

“Dall’esame in ospedale è emerso che, oltre ad altri danni minori, si è rotta la caviglia”, riferisce in una nota la federazione olandese. Van Dijk è ora tornata nel suo paese, dove dovrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico alla caviglia la prossima settimana. La speranza è che possano poi riprendere gli allenamenti entro due settimane. Il suo recupero sarà monitorato sia dall’associazione che dal suo team Lidl-Trek.

Van Dijk, a cui una settimana e mezza fa era stato detto che era stata scelta dal Ct della nazionale Loes Gunnewijk, è logicamente delusa. “Tutte le mie frecce sono focalizzate sui Giochi e questa è l’ultima cosa che vuoi che accada. Sono in buone mani con lo staff medico e tecnico della KNWU e di Lidl-Trek e insieme faremo tutto il possibile per assicurarmi di apparire in forma alla partenza a Parigi”.

Il Ct Gunnewijk consola Van Dijk, le cui ambizioni olimpiche hanno subito un duro colpo: “Prima di tutto, ovviamente è molto deludente per Ellen. I Giochi sono estremamente speciali e sono il suo obiettivo da tempo”.

“Sosterremo Ellen nel miglior modo possibile nel suo percorso verso la guarigione e esamineremo le opzioni passo dopo passo”, aggiunge Gunnewijk. Nonostante la forte concorrenza in campo olandese, non vuole escludere immediatamente Van Dijk dalla selezione. “Le riserve ne sono consapevoli, ma prenderemo insieme una decisione informata in un secondo momento”. La cronometro olimpica si disputerà il 27 luglio. La corsa su strada si svolgerà il 4 luglio.