Orlen Nations Grand Prix, 5ª tappa Lesko-Hotel Arłamów: percorso, favoriti e dove vederla

Il gruppo di corridori all'Orlen Nations Grand Prix
Tempo di lettura: 2 minuti

Una giovane Italia che non si nasconde all’Orlen Nations Grand Prix: Pietro Mattio è leader della classifica scalatori dalla prima frazione, Alessandro Pinarello è appena fuori dalla top10 della classifica generale, Filippo D’Aiuto ieri ha ottenuto uno splendido secondo posto. Ecco i dettagli della quinta ed ultima tappa.

Percorso

La classifica generale è tutt’altro che scritta: nel giro di 60 secondi ci sono ben 15 atleti. E con l’arrivo in salita di oggi e i passaggi tra i Monti Carpazi, tutto può essere riscritto. Dopo il via da Powiatleski (Lesko) si affronteranno una serie di sali e scendi che metteranno subito alla prova le gambe degli atleti: 1700 metri al 6,8%, 2100 metri al 5,3%, 3000 metri al 4,2%, 3500 metri al 6,7%. Per una trentina di chilometri ci si potrà risposare, poi tra diversi strappi si incontreranno anche 1600 metri al 6,5%. Poco dopo ci sarà il Gpm di Hotel Arlamow di 1500 metri al 7,2% (che sarà anche l’arrivo di giornata). Dopo la discesa, si incontrerà un tratto di 3,1 chilometri al 5,4% e poi 1,3 chilometri al 7,7% prima del Gpm di Kalwaria Paclawska: 2 chilometri alla pendenza media del 9,6%. Mancherà poi un tratto di strada in salita con 3,5 chilometri al 5% prima di imboccare la discesa che porterà all’ultimo traguardo dell’Orlen Nations Grand Prix 2024.

Favoriti

Considerando i leggeri distacchi in classifica generale, oggi chi vincerà è chi vuole vincere l’intera corsa o, per lo meno, chi vuole avvicinarsi alle prime posizioni. Il primo nome da fare è quello dell’azzurro Alessandro Pinarello che dovrà tentare qualcosa: è a soli 47 secondi dal leader della generale e per 8” è fuori dalla top10. Matthew Brennan, terzo a 16”, dovrà cercare di sorprendere gli avversari ed evirare di essere lui quello rimasto sorpreso. Attenzione anche a Filip Gruszczynski, corridore di casa e giovane scommessa della Biesse-Carrera, sempre ben posizionato. Ovviamente i due francesi Rolland e Rondel faranno di tutto per proteggere il loro esiguo vantaggio.

Dove vedere la gara

Tutte le cinque tappe dell’Orlen Nations Grand Prix saranno trasmesse sul canale YouTube del Tour de Pologne, con sintesi della durata di circa mezz’ora.