Orlen Nations Grand Prix, 4ª tappa Niedzica-Jasło: percorso, favoriti e dove vederla

Pietro Mattio con la maglia di miglior scalatore dell'Orlen Nations Grand Prix 2024 che indossa sin dalla prima tappa
Tempo di lettura: 2 minuti

«Il freddo e la pioggia hanno reso la terza tappa dell’Orlen Nations Grand Prix molto dura. Ora dovrebbe esserci una giornata più facile, spero» ha detto Pietro Mattio alla fine della tappa di ieri, dopo essersi nuovamente confermato leader della classifica scalatori con 13 punti di vantaggio sullo svizzero Nils Aebersold. Ecco i dettagli della quarta frazione della corsa che fa parte della Nations Cup.

Percorso

Quella di oggi è la tappa più lunga dell’edizione 2024 dell’Orlen Nations Grand Prix. Saranno affrontati 175 chilometri nel territorio polacco da Bukovina Resort a Niedzica fino a Jasło. Il finale sarà piatto, ma tutto il resto della gara sarà caratterizzato da un sali e scendi continuo. A 30 chilometri alla partenza si affronterà subito il Gpm di Kamienica di 3,2 chilometri al 5,4%, poi dopo la discesa si troverà una salita di 4,3 chilometri al 3,3% e una di 2 chilometri al 6,7%. Un tratto per respirare porterà fino allo strappo di Popardowa Nizna, lungo solo 1200 metri alla pendenza media del 7,6%, classificato Gpm. Seguiranno 2,1 chilometri al 3,8%, poi 2 chilometri al 4,8%, 1,9 chilometri al 5,1% e dopo il passaggio a Sekova il terreno rimarrà ondulato ma senza grosse difficoltà. Almeno fino a 7,5 chilometri dall’arrivo, dove si ritroveranno 800 metri al 6%. Di lì in poi, dopo la breve discesa, il percorso sarà del tutto pianeggiante fino al traguardo.

Favoriti

È vero che il percorso di oggi sarà tutto ondulato, ma le salite sono piuttosto brevi e le pendenze non troppo proibitive. I buoni velocisti potrebbero cogliere oggi l’occasione di vincere. Potrebbe essere la giornata di Manuel Oioli, recentemente secondo al GP Industrie del Marmo, oppure del campione europeo in carica, il danese Henrik Pedersen. Attenzione anche al francese Matys Grisel: quest’anno non ha fatto che collezionare piazzamenti importanti con i suoi sprint. Il percorso però potrebbe favorire delle fughe e a questo proposito non possiamo non spingere per un attacco di Filippo D’Aiuto, capace con la sua esplosività di lasciare il gruppo su una salita e portarsi solo sul traguardo.

Dove vedere la gara

Tutte le cinque tappe dell’Orlen Nations Grand Prix saranno trasmesse sul canale YouTube del Tour de Pologne, con sintesi della durata di circa mezz’ora.