Tour of the Alps, 4ª tappa Laives-Borgo Valsugana: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Nonostante la giornata di pioggia, la Silberregion Karwendel ha regalato una terza tappa spettacolare (Credits: Daniele Molineris)
Tempo di lettura: 2 minuti

Eccola la tappa regina del Tour of the Alps 2024. Sarà dura e difficile questa quarta frazione, ma soprattutto sarà quella decisiva per la classifica generale. Prima di fare i nomi dei favoriti, ecco i dettagli del percorso che i corridori affronteranno oggi nuovamente in Italia.

🚵 Percorso

Oggi il gruppo correrà nelle zone delle prime due tappe. Vicino ad Egna, Ora, Cortina sulla Strada del Vino e Salorno, c’è anche Laives. Da qui partirà la quarta frazione del Tour of the Alps che terminerà a Borgo Valsugana. Appena dopo Fontanefredde, il gruppo passerà il Passo di San Lugano che seppur difficile non varrà come Gpm: sono 15,2 chilometri al 5,3%. Si scenderà a Molina di Fiemme e a Sover ci sarà un traguardo volante. Si salirà allora verso il Passo del Redebus, di nuovo non Gpm, di 4,5 chilometri all’8,9%. Zivignago sarà il punto in cui terminerà una lunga discesa e inizierà una lunga salita. Questa porterà il gruppo ai due Gpm di prima categoria: prima il Passo del Compet (10,2 chilometri all’8,3%) e poi il Passo del Vetriolo (9,4 chilometri all’8,7%). Dopo la discesa incontreranno Levico Terme e Novaledo (con uno sprint intermedio). Si salirà a Colle San Marco per 5,3 chilometri al 7,1% e poi si scenderà nuovamente per affrontare il traguardo finale di tappa.

🥇 Favoriti

In una tappa del genere, dove i metri di dislivello saranno 3830, non si può che fare i nomi degli uomini le cui gambe tengono bene le salite. E oggi ce ne saranno molte. Tra Geraint Thomas, Antonio Tiberi, Romain Bardet e Filippo Zana, ci mettiamo anche il giovane Giulio Pellizzari che ci ha assicurato ieri mattina che aspetta le tappe dure e che già ieri in corsa ci ha fatto capire di non averci detto una bugia.

📺 Dove vedere il Tour of the Alps in TV

A trasmettere tutte le cinque frazioni del Tour of the Alps ci penserà sia la Rai sul canale 58 RaiSport HD che i canali a pagamento di Eurosport. Le immagini della corsa euro-regionale, in diretta per due ore a partite dalle 13.40, saranno visibili in gran parte del mondo.