Tour of the Alps, domani il via: percorso, favoriti e dove vederlo in TV

Il podio del Tour of the Alps 2023: con il vincitore Tao Geoghegan Hart (al centro in Maglia Verde Melinda), Hugh Carthy (secondo a sinistra) e Jack Haig (terzo a destra) (Credits: Jaroslav Svoboda)
Tempo di lettura: 3 minuti

Amici di Bicisport, ci siamo! Il Tour of the Alps comincia domani e siamo pronti a portarvi con noi e a raccontarvi ogni dettaglio. La corsa è da sempre fondamentale per capire la condizione degli uomini di classifica che vogliono tentare di vincere la maglia rosa al Giro d’Italia. I partenti infatti saranno di assoluto livello, ma soprattutto pronti a vivere cinque giorni tra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino. Ecco di seguito tutto ciò che c’è da sapere sul Tour of the Alps: le tappe, i favoriti e dove vederla in TV.

🚵‍♂️ Percorso

1ª tappa – Lunedì 15 aprile | Egna – Cortina sulla Strada del Vino (133,3 km)

2ª tappa – Martedì 16 aprile | Salorno – Stans (190,7 km)

3ª tappa – Mercoledì 17 aprile | Schwaz – Schwaz (190,7 km)

4ª tappa – Giovedì 18 aprile | Laives – Borgo Valsugana (141,3 km)

5ª tappa – Venerdì 19 aprile | Levico Terme – Levico Terme (118,6 km)

🥇 Favoriti

Come detto, il Tour of the Alps è l’occasione giusta per gli uomini che aspirano a fare classifica generale nei grandi Giri. Calendario alla mano: il Giro d’Italia non parte tra molto tempo. Al via da Egne infatti ci saranno moltissimi corridori che alla corsa rosa possono fare bene, uno su tutti Antonio Tiberi. Guardando ai corridori azzurri, bisogna fare anche il nome di Filippo Zana e poi di Filippo Ganna, che riprende a correre dopo aver rinunciato alle classiche del Nord. Il campione di Vignone è sempre più imprevedibile: può essere che voglia vincere una tappa non troppo difficile, come può essere che partecipi solo per mettere chilometri nelle gambe in vista di Giro e poi Olimpiadi. La Ineos, infatti, porterà anche e soprattutto Geraint Thomas per la classifica generale.

Tra i papabili nomi vincenti al via ci sono anche Hugh Carthy (secondo lo scorso anno), Romain Bardet e Ben O’Connor. Pesa l’assenza di Lennard Kamna, causata dal brutto incidente che lo ha coinvolto qualche settimana fa.

📺 Dove vedere il Tour of the Alps in TV

A trasmettere tutte le cinque frazioni del Tour of the Alps ci penserà sia la Rai sul canale 58 RaiSport HD che i canali a pagamento di Eurosport. Le immagini della corsa euro-regionale, in diretta per due ore a partite dalle 13.40, saranno visibili in gran parte del mondo.