Oggi la Liegi-Bastogne-Liegi Under 23: percorso e favoriti

Busatto
Francesco Busatto rompe il ghiaccio battendo Huby e De Pretto alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 (foto: Volders).
Tempo di lettura: 2 minuti

È in programma oggi la 38ª edizione della Liegi-Bastogne-Liegi Under 23, tradizionale classica internazionale nel cui albo d’oro spiccano i nomi di Frans Maassen, Michael Valgren, Guillaume Martin e Joâo Almeida. Questa “piccola Doyenne”, organizzata dal Pesant Club Liégeois (che ha sede a Blegny, dove arriva la corsa), l’anno scorso è stata per la prima volta conquistata da un corridore italiano, Francesco Busatto (Circus-ReUz-Technord), che si è imposto davanti a Antoine Huby (Vendée U) e a Davide De Pretto (Nazioanle Italiana).

Percorso

Saranno 175 i chilometri che i corridori dovranno affrontare oggi, con partenza a Bastogne e arrivo a Blegny. In programma otto GPM: Côte de Mont Le Soie, Côte de Wanne, Côte de Stockeu, Côte de la Haute Levee, Côte de la Vecquee, Côte de la Redoute, Côte de Nessonvaux, Côte de Bolland. In cima alla mitica Redoute mancheranno 37 chilometri al traguardo, mentre lo scollinamento dell’ultima Côte avverrà ai -5 dalla conclusione.

Favoriti

Al via ci saranno 168 corridori appartenenti a 22 squadre, tra le quali i vivai delle principali formazioni World Tour professionistiche. I favori del pronostico convergono sul britannico Joseph Blackmore (Israel Premier Tech Academy), che in stagione ha già vinto il Tour du Rwanda, il Tour de Taiwan e il Circuit des Ardennes e mercoledì è arrivato 4º alla Freccia del Brabante. I rivali però non mancheranno, a partire dal francese Alexy Faure Prost (Wanty-ReUz-Technord), l’anno scorso 5º al Giro Next Gen e 2º al Giro della Valle D’Aosta, e reduce da una serie di corse a tappe con i professionisti. Occhio anche a Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team), che quest’anno ha vinto la Ronde van Limburg, e a Thibaud Gruel (Equipe continentale Groupama-FDJ), recentemente vincitore di una tappa al Circuit des Ardennes. Da menzionare anche Jørgen Nordhagen (Visma|Lease a Bike Development), 4º l’anno scorso al Giro della Lunigiana e recentemente 9º al G.P. Palio del Recioto, e il campione europeo Henrik Pedersen (Uno-X Mobility). Grandi ambizioni, infine, per la Soudal Quick-Step Devo Team, che schiera Paul Magnier (che quest’anno ha vinto due corse con i professionisti) e il nostro Federico Savino, vincitore di una tappa al recente Circuit des Ardennes.

La MBH Bank-Colpack Ballan è l’unica squadra italiana al via e schiera: Ambrosini, Bagatin, Volpato, Vesco e Casalini.