Parigi-Roubaix Espoirs: percorso e favoriti della gara Under 23

Parigi-Roubaix Espoirs
Screenshot
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta nella storia, la Parigi-Roubaix Espoirs si disputerà nello stesso giorno della prova dei professionisti. I corridori partiranno alle 10.50 da Cateau Cambresis e percorreranno 25 settori di pavé, per poi arrivare nel velodromo di Roubaix. Nella sua storia, la prova Under 23 dell’Inferno del nord è stata vinta tra gli altri da Marc Madiot (unico ad aver poi vinto anche la gara dei professionisti), Stephen Roche, Thor Hushovd e Tom Pidcock; l’unica vittoria italiana, invece, è stata ottenuta nel 2016 da Filippo Ganna. La Parigi-Roubaix Espoirs è tornata a disputarsi l’anno scorso dopo tre anni di stop per il covid: a imporsi nel velodromo è stato il belga Tijl De Decker, purtroppo poi tragicamente morto ad agosto in un incidente in allenamento.

Percorso

I corridori affronteranno ben 25 settori di pavé, per un totale di 42,7 km sulle pietre sui 164 totali. Non è previsto il passaggio dalla foresta di Arenberg, ma verranno comunque affrontati alcuni dei più noti settori della gara dei professionisti, come Mons-en-Pévèle, Pont Thibaut, Camphin-en-Pévèle e il Carrefour de l’Arbre.

Favoriti

La Lotto Dstny schiererà al via Robin Orins, 3º a Roubaix l’anno scorso e già vincitore di due corse in questa stagione, e il britannico Joshua Giddins; grande protagonista dovrebbe essere anche Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), recentemente vincitore dell’Olympia’s Tour. Attenzione anche al campione europeo Henrik Pedersen (Uno-X Mobility), al belga Ramses Debruyne (Alpecin-Deceuninck), l’anno scorso 4º alla Liegi e 3º al Lombardia, e infine al francese Eddy Le Huitouze (Groupama-FDJ), 7º nel 2023 e reduce quest’anno da una serie di corse con i professionisti. Per quanto riguarda gli italiani, da tenere d’occhio Dario Igor Belletta (Visma | Lease a Bike), 11º l’anno scorso; ci saranno anche Andrea Raccagni Noviero (Soudal-Quck Step), Pietro Mattio (Visma | Lease a Bike), Nicolas Milesi (Arkéa-B&B Hotels), Matteo Milan (Lidl-Trek), Mattia Sambinello (Hagens Bergman-Jayco) e Alessio Delle Vedove (Wanty-ReUz-Technord).