Sagan vorrebbe debuttare in mtb in Brasile: cerca punti per Parigi

Sagan
Peter Sagan in azione alla Hero di Abu Dhabi prima dell'intervento (foto: shotmotion_ph)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mercoledì 20 marzo Peter Sagan è stato nuovamente operato al cuore, la prima volta era stato lo scorso 23 febbraio. Fortunatamente il referto medico dello slovacco dice che tutto è andato per il meglio e che non ci saranno complicazioni per il tre volte campione del mondo. Anzi, lo stesso Sagan ha comunicato che presto tornerà regolarmente ad allenarsi: «Mi sento molto bene e spero di poter tornare a pedalare presto. Secondo la tabella dei tempi di recupero dovrei poter salire in sella alla mia bici già tra 15 giorni», ha detto lo slovacco subito dopo esser uscito dall’ospedale.

Il 34enne di Žilina ha come grande obiettivo stagionale la partecipazione alla prova di mountain bike ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per fare ciò, però, ha bisogno di raccogliere ancora diversi punti, in quanto la sua nazionale è piuttosto indietro nel ranking mondiale. E aprile doveva essere un mese molto importante e pieno di prove di Coppa del Mondo.

La prima tappa è in programma a Mairiporã (in Brasile), il 14 aprile. La presenza di Sagan a questa corsa è però in forte dubbio. Più probabile la presenza dello slovacco il 21 dello stesso mese nella gara di Araxá (sempre in Brasile), prima che il circus della mtb torni in Europa per le gare di maggio.

Il sette volte vincitore della maglia verde dovrebbe poi correre su strada il Giro d’Ungheria (dall’8 al 12 maggio) con il team continental slovacco Pierre Baguette Cycling.