Vingegaard e la Visma avevano pianificato tutto: «È stato perfetto»

Vingegaard
Jonas Vingegaard alla partenza del Tour de France 2023 (foto: A.S.O./Bove)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Game, set, match. La stagione è appena iniziata ma il dominio del Team Visma-Lease a Bike comincia già a farsi sentire: l’assolo di Jonas Vingegaard nel finale della quinta tappa della Tirreno-Adriatico ha lasciato tutti a bocca aperta. A partire dagli avversari, che hanno tagliato il traguardo arrancando più di un minuto dopo l’arrivo del calabrone.

«È andato tutto alla perfezione» ha dichiarato Vingegaard dopo la tappa. Stando alle parole della nuova Maglia Azzurra, la squadra aveva pianificato l’attacco da diversi giorni: «Volevamo provarlo oggi, prima della dura corsa di domani. Il piano era quello di mettere Dylan (van Baarle, ndr) e Steven (Kruiswijk, ndr) in testa al gruppo per tutta la giornata. In salita toccava ad Attila (Valter, ndr), dopodiché Ben (Tulett, ndr) doveva prendere il comando».

L’esordio stagionale di Vingegaard è impressionante: il fuoriclasse danese è già a quota cinque vittorie (a quella di oggi si sommano le quattro tappe conquistate all’O Gran Camiño). «Sono molto felice del risultato di oggi. È una bella vittoria. Se il mio gesto sul traguardo aveva a che fare con la Giornata internazionale della donna? No, devo ammettere che non lo sapevo. Era solo un modo per sostenere mia moglie. Sono molto felice per tutto ciò che fa» conclude il re del Tour de France.