Tirreno-Adriatico, 1ª tappa: Ayuso vola a crono! Battuto Ganna per un secondo. Male Vingegaard

Tirreno-Adriatico
Juan Ayuso in azione a cronometro alla Tirreno-Adriatico 2024 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cronometro pazzesca di Juan Ayuso a Lido di Camaiore! Lo spagnolo della UAE Team Emirates è stato uno dei primi a scendere in strada in questa edizione della Tirreno-Adriatico, percorrendo i 10 chilometri in programma oggi in 11’24” con una media oraria di 52,632 km/h. Ayuso non ha badato ai rischi: ha affrontato le curve con decisione e aggressività, guadagnando gran parte del suo margine proprio nelle tornate più strette.

Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) ha fatto complessivamente meglio sui rettilinei, potendo contare sul suo fisico possente e su tutti i suoi watt, ma questo non è bastato. Il piemontese è secondo con un solo secondo di ritardo dallo spagnolo, che si va a prendere anche la maglia di leader della classifica generale.

Terza posizione per il britannico Ethan Vernon che chiude a dodici secondi di ritardo dal vincitore di giornata. Il corridore della Israel-Premier Tech ha tolto il podio a Jonathan Milan (Lidl-Trek), quarto per pochi centesimi dal terzo posto. Altro italiano in top-ten: Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious) in settima piazza a 17″. Non ottimale la cronometro di Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), nono a 22″.

Ordine d’arrivo