Rudy Project presenta Wingdream: esordisce il nuovo casco da cronometro, eccezionali i valori aerodinamici

Il rivoluzionario casco da crono di Rudy Project che verrà usato dal Team Bahrain Victorious alla Tirreno-Adriatico
Tempo di lettura: 2 minuti

L’anteprima sul capo degli atleti del Team Bahrain Victorious in occasione della Tirreno-Adriatico e della Parigi-Nizza: il nuovissimo modello aerodinamico di Rudy Project sarà utilizzato in una versione mascherata.

Rudy Project è entusiasta di annunciare che lunedì 4 marzo esordirà in gara il casco da cronometro “Wingdream”, l’ultima innovazione nel mondo del ciclismo firmata dal brand di Treviso.Wingdream è il frutto di oltre due anni di ricerca e sviluppo, condotti in stretta collaborazione con il team Bahrain Victorious, di cui Rudy Project è sin dalla fondazione fornitore tecnico. Il nuovo casco ambisce a ridefinire gli standard di efficienza, grazie a prestazioni aerodinamiche che hanno sbalordito nei test interni dell’azienda. Con un risparmio energetico di 15.7 watt (alla velocità di 45 km/h) il nuovo casco ha vinto il confronto con diversi altri prodotti, presi a riferimento come benchmark. Un miglioramento significativo anche rispetto al già performante casco “The Wing”, che lo ha preceduto nel catalogo di Rudy Project e nelle forniture ai professionisti della bici da strada e del triathlon di cui la marca è partner. Il casco avrebbe dovuto esordire a maggio al Giro d’Italia, dove in effetti sarà per la prima volta visibile con i colori ufficiali. Visti i risultati delle prove in galleria del vento e su strada, il Team Bahrain Victorious ha però chiesto di averlo disponibile per le prime gare stagionali e ne sfoggerà la prossima settimana una versione con una speciale livrea camuffata.

Due saranno le apparizioni: alla cronometro individuale di Lido di Camaiore che apre la Tirreno-Adriatico lunedì 4 marzo; e nuovamente alla cronometro a squadre di Auxerre il giorno dopodurante la terza tappa della Parigi-Nizza.

Il processo di sviluppo del Wingdream ha incluso una lunga serie di prove su strada, utilizzando sensori di avanzata tecnologia con cui analizzare la geometria della superficie del casco in relazione alla posizione del ciclista sulla bici, seguite da test in galleria del vento.

Rudy Project utilizza da tempo studi aereodinamici e crede fermamente nell’utilità della galleria del vento per tradurre in dati concreti il suo lavoro di ricerca e sviluppo. Il wind tunnel è, per l’azienda di Treviso, un mezzo fondamentale attraverso cui migliorare le performance degli atleti e quelle dei consumatori che acquisteranno il prodotto.

La livrea camuffata, visibile nelle foto, maschera ancora i dettagli del design finale che verrà mostrato alla presentazione ufficiale di maggio. Rudy Project lo immagina come una pietra miliare nella sua incessante ricerca della performance in bicicletta. Il Wingdream sarà poi disponibile al pubblico per l’acquisto entro fine 2024.