Ecco la nuova Factor Ostro Vam, la specialissima che fa tremare i top di gamma del mercato

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo alcune prestazioni di rilievo nelle prime gare del World Tour con il Team Israel-Premier Tech, è stata ufficialmente presentata la nuova Factor Ostro Vam, la bici con cui Stephen Williams ha vinto l’ultima tappa e la classifica generale del Santos Tour Down Under.
La versione precedente aveva già ricevuto apprezzamenti per molte qualità, e la nuova versione ha registrato un miglioramento ulteriore, soprattutto grazie al lavoro svolto nella parte anteriore del telaio attraverso analisi CFD (dinamica dei fluidi computazionale) in galleria del vento.

Durante questo processo, sono stati esaminati i flussi aerodinamici e i punti critici di formazione di turbolenze. Il coinvolgimento diretto dei corridori è stato cruciale, con un approccio basato sulla valutazione di 5 sezioni del telaio per considerare ogni punto come parte integrante di un sistema. Il tubo sterzo e la forcella della Factor hanno subito modifiche nella forma rispetto alla versione precedente, apportando miglioramenti sia in termini di peso che di aerodinamica. Un nuovo angolo nella zona di snodo con la forcella è stato introdotto per ottimizzare i flussi aerodinamici.

La nuova Ostro Vam registra un miglioramento di ben 7 watt a 48 km/h rispetto alla precedente versione, consentendo la realizzazione di un telaio significativamente più leggero e la creazione di una bicicletta completa con un peso inferiore ai 6.8 chilogrammi.

Particolare attenzione è stata dedicata alla parte del tubo sterzo, da questo derivano le principali migliorie in termini di peso avvenuto attraverso un processo di rastrellamento favorito dal cambiamento delle norme Uci riguardanti lo spessore e la larghezza dei tubi che formano il telaio. Nonostante ciò, sono stati mantenuti cuscinetti oversize per garantire la stessa rigidità della versione precedente.

Il risultato complessivo è una Factor Ostro Vam che unisce efficacemente prestazioni aerodinamiche più avanzate, riduzione di peso e mantenimento della rigidità necessaria per affrontare le sfide del ciclismo professionistico. Particolare attenzione al tubo del piantone verticale che assume nuove forme per migliorare l’aerodinamica, mantenendo al contempo la dolcezza e la continuità delle linee. Il tubo orizzontale assomiglia molto a quello di una bicicletta da cronometro, fornendo notevoli miglioramenti nelle prestazioni. Il design estetico è piacevole e si integra perfettamente con l’attenzione dedicata ai flussi aerodinamici.

Il carro posteriore ha subito modifiche principalmente a livello funzionale, mantenendo una linea estetica simile e concentrandosi sull’ottimizzazione per il montaggio e l’uso di coperture di sezione ampia fino a 32 millimetri. Analogamente, il movimento centrale ha conservato la sua struttura fondamentale, mantenendo molte somiglianze con la versione precedente.

La nuova bicicletta è stata pensata insieme alle nuove ruote Black Inc, le quali sostituiscono la versione da 45 millimetri, introducendo la nuova configurazione a profilo differenziato da 48/58. Questo aggiornamento ha portato significativi miglioramenti a livello aerodinamico, oltre alla significativa riduzione di ben 300 grammi nel peso complessivo, portando il peso totale della coppia a soli 1.270 grammi. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di raggi in carbonio e ai nuovi mozzi in carbonio con flange di dimensioni ottimizzate.

L’obiettivo è massimizzare le performance considerando sia il ciclista che tutti i componenti della bicicletta, inclusi i portaborraccia progettati appositamente per migliorare la scorrevolezza e la velocità, enfatizzando al massimo le prestazioni complessive della bici. Il reggisella presenta un nuovo sistema di chiusura, è più sottile e consente una significativa riduzione di peso. La nuova Ostro Vam sarà disponibile in Italia, distribuita da Beltrami, con tre diverse colorazioni, di cui solo la “White Pearl” è stata rivelata al momento, mentre le altre saranno svelate nei prossimi giorni.

www.beltramitsa.it