L’Ostro Vam di Factor è un telaio aerodinamico con freno a disco che pesa solo 780 g (verniciato, taglia 54). L’azienda ha utilizzato i migliori materiali per raggiungere un peso così basso, preparando perfettamente il carbonio per leggerezza, guida reattiva e resistenza. Ma oltre ad essere leggera, la bici è anche estremamente aerodinamica, ecco perché viene utilizzata dai professionisti della Israel-PremierTech. In quanto bici da corsa aerodinamica, si è affermata sul pavé della Parigi-Roubaix.
La sua guida straordinariamente fluida è ottenuto grazie a diversi accorgimenti. Innanzitutto, la scelta e il layup della fibra di carbonio si combinano per ottenere un elevato livello di comfort del telaio senza sacrificare l’efficienza del trasferimento di potenza. Nella parte posteriore, i foderi a matita in stile ViSTA sono progettati per assorbire le vibrazioni della strada e attutire gli urti. E la possibilità di montare pneumatici fino a 32 mm di larghezza non fa che aumentare le caratteristiche di design orientate al comfort.
Come la O2 e la O2 VAM, la OSTRO VAM è una bici da corsa pura pensata per portare il corridore in una posizione aggressiva. Di conseguenza condivide le geometrie in tutte le taglie.