Volta ao Algarve, sfiorati i 120 km/h in discesa

Tour de France
Un'immagine del gruppo in azione (A.S.O. Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nella seconda discesa della prima tappa della Volta ao Algarve, i dati mostrano come il gruppo abbia sfiorato i 120 km/h. Numeri sicuramente da non emulare: a favore dei corridori un forte vento.

Geraint Thomas ha mostrato di aver raggiunto i 115 chilometri orari, mantenendo una media di 102 km/h per un minuto. Il compagno di squadra Kim Heiduk, invece, ha raggiunto i 118 km/h. All’inizio della seconda tappa però non sono state mosse discussioni a riguardo.

«Adesso ho 32 anni, quindi sto invecchiando, giusto? Frenando un po’ ho toccato circa 108 o 109 km/h, ma ho visto gente andare a 117 e ho pensato che fosse assurdo» ha dichiarato Michael Valgren (EF Education-EasyPost) a GCN. Poi ha spiegato: «Era la seconda discesa. Voglio dire, so che i nostri freni sono stati testati ma non so se siano stati testati a quella velocità. Stavamo correndo con 170 corridori accanto a noi e poteva esserci vento laterale: non avevo intenzione di rischiare la vita. Quindi sono tornato indietro e mi sono concesso qualche metro di sicurezza. Ci sono alcune persone che sono abbastanza pazze da voler andare più veloci, ma io non volevo rischiare nulla».