Clasica de Almeria: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Vuelta
Immagini dalla Vuelta di Spagna (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si correrà oggi la Clasica de Almeria, trentanovesima edizione della corsa di categoria UCI 1.Pro che ripercorre esattamente il percorso già visto lo scorso anno. I corridori, infatti, dovranno percorrere 192,3 chilometri da Puebla de Vícar a Roquetas de Mar, attraversando ben quattro Gran Premi della Montagna.

In ordine verranno superati l’Alto de Celin, l’Alto de la AlquerĂ­a, l’Alto de Fuente Marbella e la Cuesta de Almerimar. Le prime tre salite sono sicuramente le piĂ¹ impegnative, ma si trovano anche piuttosto lontano dal traguardo finale. Lo scollinamento dell’ultimo GPM si trova inoltre a 50 chilometri da Roquetas de Mar.

I favoriti di oggi

Lo scorso anno a vincere fu l’italiano Matteo Moschetti della Q36.5 Pro Cycling, ma quest’anno sarĂ  molto impegnativo ripetere l’impresa. L’azzurro, infatti, dovrĂ  vedersela contro rivali di primissimo livello, su tutti il favorito numero uno di giornata, Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike).

Ma attenzione anche all’altro belga, Arnaud De Lie, in forze alla Lotto-Dstny, giĂ  secondo lo scorso anno alle spalle di Moschetti. Olav Kooij potrebbe condividere la leadership con Van Aert, mentre Arnaud Demare è il leader unico dell’Arkèa-Samsic. Presenti anche Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Soren Waerenskjold (Uno-X Mobility).

Tra gli italiani si segnala la presenza di Matteo Trentin della Tudor Pro Cycling, Davide Cimolai della Movistar e Alessandro Covi della UAE Team Emirates.

Dove vedere la corsa in tv

La Clasica de Almeria non sarĂ  trasmessa in chiaro in televisione, avendo Eurosport l’esclusiva della corsa dalle ore 15.30 alle ore 17.30.