Clasica de Almeria, Kristoff a segno! Battuti Bouhanni e Nizzolo. Nei dieci anche Consonni e Albanese

Kristoff
Alexander Kristoff vince la trentacinquesima edizione della Clasica de Almeria davanti a Bouhanni e Nizzolo
Tempo di lettura: 2 minuti

Alexander Kristoff subito a segno con la nuova maglia della Intermarché-Wanty-Gobert! Il norvegese conquista la Clasica de Almeria 2022, andando a completare lo splendido lavoro dei suoi compagni, che lo hanno lanciato verso il traguardo della cittadina andalusa.

Niente da fare per Nacer Bouhanni (Arkèa-Samsic) e Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), costretti alla seconda e terza posizione. L’italiano si è ben comportato oggi, riuscendo ad agguantare il podio in rimonta, dopo essere stato chiuso da un avversario. Da segnalare in top-ten anche Simone Consonni (Cofidis) e Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) rispettivamente sesto e nono.

Clasica de Almeria: ordine d’arrivo

Ready, set and go e attaccano subito in tre: Lukas Postelberger della Bora – Hansgrohe, Gilles De Wilde del team Sport Vlaanderen-Baloise e infine Xabier Mikel Azparren della Euskatel-Euskadi. Il gruppo controlla agevolmente, il vantaggio lievita, ma mai oltre i quattro minuti. Xabier Mikel Azparren è il primo a scollinare sul primo GPM di giornata, l’Alto del Celin, mentre Pelayo Sanchez (Burgos – BH) viene coinvolto in una caduta ed è costretto a ritirarsi e ad abbandonare in anticipo la corsa.

I team più attivi all’inseguimento del terzetto di attaccanti sono Arkéa-Samsic, Israel-Premier Tech e Intermarché-Wanty-Gobert, con la formazione belga che prova a dettare il passo all’interno dell’ultimo chilometro. Alexander Kristoff, pilotato semplicemente alla perfezione da Andrea Pasqualon e compagni, in vista dell’ultima curva, esce e imbocca il rettilineo finale in testa e quindi nella posizione più congeniale per provare a vincere. Ci riesce! Rimonta mancata per Nacer Bouhanni e il nostro Giacomo Nizzolo che manca il bis: il francese e il brianzolo salgono comunque sul podio della corsa spagnola.