Longo Borghini pronta a ripartire: «Il mio corpo aveva chiesto di riposare. Voglio tornare la vera Elisa»

Longo Borghini
Elisa Longo Borghini vince la quarta tappa del Giro Donne 2023 (Foto Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Elisa Longo Borghini riparte dall’UAE Tour Women, in programma dall’8 all’11 febbraio. La caduta al Giro d’Italia e l’infezione al Tour de France ha costretto l’atleta della Lidl-Trek ad una seconda parte di stagione scorsa molto complicata, da mettere presto alle spalle.

La corsa a tappe emiratina sarà perfetta per mettere chilometri nelle gambe in vista dei grandi appuntamenti della stagione: classiche di primavera, Giro Donne, Tour de France Femmes e Vuelta, ma anche e soprattutto i Giochi Olimpici di Parigi.

«Le battute d’arresto fanno parte del nostro lavoro – ha detto la Longo Borghini a CyclingNews – Sono un’atleta, è normale che accadano queste cose, l’importante è saper ripartire. Ho cercato di mantenere la concentrazione, nonostante l’anno molto difficile a livello mentale e fisico, ricostruendo dopo ogni caduta. L’ultima infezione mi ha davvero messo KO, il mio corpo non ne aveva più, ero arrivata al limite».

Un campanello d’allarme del proprio corpo che ha chiesto il conto delle tante fatiche. «Non ho mai avuto così tante malattie e infortuni come lo scorso anno. Anzi, non ho mai avuto alcuna infezione batterica prima del 2023. È stato un anno folle, iniziato con il Covid e con la positività per 17 giorni. Penso che questo abbia messo sotto stress il mio sistema immunitario».

Ma ora basta guardare indietro, la stagione sta per iniziare. «La cosa più importante per me è tornare ad essere la vera Elisa. E se dovessi perdere è solo perché qualcuno è più forte di me e non per la debolezza causata da una malattia o un infortunio. Ho avuto l’off-season più lunga di sempre e mi sento riposata».