Tour Colombia, è di Fernando Gaviria la prima volata: battuti Persico e Cavendish

Gaviria
Gaviria vince la prima tappa del Tour Colombia (credit: Prensa Telefonica Colombia).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Volata doveva essere e volata è stata, con la vittoria di Fernando Gaviria (Movistar) che a Duitama (vicino al traguardo del mondiale del 1995, vinto da Olano davanti a Indurain e al nostro Marco Pantani) si è imposto su Davide Persico (Bingoal) e Mark Cavendish (Astana). Quarto Nelson Soto (Petrolike) e quinto Jhonatan Restrepo (Colombia).

La prima tappa del Tour Colombia, lunga 155,8 chilometri con partenza a Paipa e arrivo a Duitama, ha visto una lunga fuga di sette attaccanti della prima ora: Brayan Sánchez (Team Medellin), Ignacio Prado (Canel’s-Java), Lauro Moro (Swift Carbon), Diego Ochoa (Team Saitel), David Gomez (Team Sistecredito), Cristian Muñoz (Nu Colombia), Ivan Ojeda (Colombia Potencia de la Vida-Strongman). La giornata è stata caratterizzata dalla pioggia e da un tempo variabile, con una velocissima prima ora di gara (48.57 km/h). Il vantaggio massimo della fuga è stato di circa un minuto e mezzo: i sette sono stati ripresi a circa 10 chilometri dal traguardo (Muñoz e Moro gli ultimi due ad arrendersi.

Con il successo di oggi, Gaviria conquista anche la maglia di leader. Domani la seconda tappa, da Paipa a Santa Rosa de Viterbo, di 168,6 chilometri.

Fernando Gaviria dopo la tappa (credit: Prensa Telefonica Colombia).