Volta a la Comunitat Valenciana, ecco i dettagli delle cinque tappe: percorsi, favoriti e dove vederle in TV

Valenciana
Il gruppo allungatissimo alla Volta a la Comunitat Valenciana, sempre sulle strade spagnole a inizio stagione (foto: Quick Step Alphavinyl/Dario Belingheri/Getty Images)
Tempo di lettura: 4 minuti

Prende il via quest’oggi la Volta a la Comunitat Valenciana, cinque tappe tutte da vivere che percorreranno la parte centrale della costa spagnola bagnata dal Mediterraneo. Quest’anno si correrà la 75ª edizione della storica corsa vinta l’anno scorso dal Rui Costa su Giulio Ciccone. Chi vincerà la classifica generale questa volta? Per scoprirlo analizziamo il percorso delle 5 tappe, i favoriti per la vittoria e dove vedere in TV la corsa.

🚵 Percorsi

TAPPA 1 – 31/01/2024

Inizia con una certa decisione la Volta a la Comunitat Valenciana. La prima tappa prevede 167 chilometri, un traguardo volante, due Gpm di seconda categoria e uno di terza categoria. Già dal via si comincerà a salire: il Coll de les Costes d’Orpesa (1,6 chilometri al 6,3%) non è classificato Gpm, e nemmeno Torreblanca (2,1 chilometri al 5,4%) che verrà subito dopo. Il gruppo, man mano che i chilometri aumenteranno, continuerà a salire fino a La Bandereta (12,3 chilometri al 3,7%) ossia il primo Gpm di giornata. Dopo una lunga discesa di circa 20 chilometri ci sarà il secondo Gpm, il Coll de la Bassa (3,7 chilometri al 4,4%). Tratti di discesa alternati a tratti pianeggianti porteranno il gruppo al traguardo volante di Oropesa del Mar. Non prima di due strappi ci sarà l’ultimo Gpm di giornata: Desert de les Palmes offre a 17 chilometri dal traguardo una salita di 7,7 chilometri al 5,1%. Discesa e poi pianura fino all’arrivo di Castellon de la Plana.

TAPPA 2 – 01/02/2024

Da Canals, dopo poco meno di 163 chilometri, il gruppo transiterà al traguardo di Mancomunitat de la Valldigna. Anche in questa seconda frazione ci saranno tre Gpm (tutti di terza categoria) e un traguardo volante. La prima occasione per gli scalatori ci sarà dopo appena 13,5 chilometri a Alto de Beniganim (2,9 chilometri al 5,2%). Il secondo Gpm è a La Drova (3,4 chilometri al 6,6%) e dopo una discesa ci sarà un tratto pianeggiante fino allo sprint intermedio di Carcaixent. Prima dell’arrivo ci sarà solo un ultimo Gpm, decisivo per il risultato della tappa, di 5 chilometri al 3,9%: si tratta di Alto Pla de Corrals che scollinerà a soli 9 chilometri dall’arrivo.

TAPPA 3 – 02/02/2024

Nonostante il profilo della prima metà della frazione lo nasconda, con molta probabilità il vincitore si deciderà in volata. Nei 161,3 chilometri da San Vicente del Raspeig a Orihuela è posto un traguardo volante e un Gpm di terza categoria. Dopo una discesa si transiterà velocemente per il traguardo volante di Albatera e altrettanto velocemente si imboccherà la salita per il Gpm di Puerto de Albatera (4,5 chilometri al 7,2%). Dopo la discesa il percorso sarà quasi tutto pianeggiante favorendo le ruote veloci.

TAPPA 4 – 03/02/2024

La quarta tappa della Volta a la Comunitat Valenciana potrebbe ribaltare la classifica formata finora e decretare quello che l’indomani potrà considerarsi il vincitore della classifica generale. Chi ha serie intenzioni, quindi, non può attendere in questa tappa e lo conferma l’altimetria.

Dopo 2,5 chilometri si inizierà già a salire al 5,9%, ma il primo vero Gpm di giornata è al chilometro 46,5: si tratta di Benimantell, un seconda categoria di 5,4 chilometri al 6,9%. Non si scenderà troppo che comincerà l’ascesa per Confrides (7,6 chilometri al 4,5%), anche questo seconda categoria. Una discesa porterà fino ad Alto de la Cabana, un terza categoria di 5 chilometri al 3,9%. Continue brevi salite porteranno il gruppo ad affrontare un altro terza categoria: il Gpm di Tollos (4,5 chilometri al 4,8%). Una lunga e costante discesa terminerà solo a Pego, dove ci sarà il traguardo volante, per incanalarsi verso l’ultimo Gpm di Alto del Miserat di 5,7 chilometri al 9,3% (l’ultimo chilometro è a una pendenza media del 12,9%). Per concludere, l’arrivo sarà solo dopo una rampa di 1,9 chilometri al 7,4%.

TAPPA 5 – 04/02/2024

L’ultima tappa, quella che arriverà a Valencia, concluderà i cinque giorni di gara quasi sicuramente con una volata. A testimoniarlo anche i pochi chilometri: 93 per l’esattezza. Nonostante questo ci sarà un Gpm di terza categoria a Oronet (4,9 chilometri al 4,2%) e uno di prima categoria a La Frontera (5 chilometri al 9,3%). Un lungo tratto pianeggiate, con uno sprint intermedio a Meliana, porterà il gruppo sull’ultimo arrivo.

🥇 Favoriti

Rui Costa non potrà tentare la doppietta perché non ci sarà al via di quest’edizione della Volta a la Comunitat Valenciana. Ci sarà però Jay Hindley che sfrutterà questa come prima prova per misurarsi con gli altri corridori nella nuova stagione. Ci saranno anche Matej Mohoric, Pello Bilbao, Vlasov e Buitrago. Tra gli azzurri non si può non menzionare la presenza di Filippo Zana per le salite e Jonathan Milan per le volate.

I corridori al via saranno molti, nonostante la concordanza di date con l’Étoile de Bessèges, e le strade che percorreranno sono quelle che battono più spesso durante i ritiri: spesso infatti le squadre portano in questa zona di Spagna – tra Alicante, Benidorm, Calpe e Valencia – i corridori, sia per le condizioni atmosferiche favorevoli che per i terreni che si trovano. Conoscendo bene i percorsi, i corridori si troveranno più a loro agio nello sferrare qualche attacco inatteso.

📺 Dove vedere in TV la Volta a la Comunitat Valenciana

La gara sarà trasmessa in streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go, DAZN e GCN. Per quanto riguarda la diretta TV, invece, basterà collegarsi a Eurosport 2 (per gli abbonati è il canale 211 di Sky).