Tour Down Under, al via la 6ª e ultima tappa: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Con l'arrivo sul Monte Lofty si concluderà il Tour Down Under 2024. L'anno scorso, nello stesso posto, si era concluso con la vittoria di Simon Yates su Jay Vine che ha poi vinto la classifica generale (foto: Sunada)
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno il risultato finale del Tour Down Under si deciderà sul Monte Lofty. Con l’ultima ascesa si taglierà il sesto e ultimo traguardo della corsa a tappe australiana che per ora ha fatto esultare per ben tre volte un corridore di casa (Sam Welsford) e due giovani promesse (Isaac Del Toro e Oscar Onley). La classifica generale per ora appartiene all’inglese della Israel-Premier Tech Stephen Williams, ma tra lui e Onley ci sono ben 0 secondi quindi in realtà ancora tutta la posta è in gioco.

🚴🏻‍♂️ Percorso

Da Unley al Monte Lofty: questa è l’ultima tratta che percorreranno i ciclisti al Tour Down Under. Si tratta di 128,2 chilometri che anche questa volta avranno il via alle 11.10 ora australiana (1.40 CET). Dalla città si uscirà subito per salire sui monti che circondano Unley. Dopo pochissimo, infatti, ci sarà il primo Gpm di giornata: Windy Point offre 3,8 chilometri alla pendenza media del 5,5% ma con un picco massimo del 20%. Le gambe dei corridori saranno messe immediatamente alla prova, anche perché a 14,5 chilometri di gara ci sarà un altro punto interessante: non è classificato come Gpm ma ci sono 3,2 chilometri al 5,9%.

Si passerà per Clarendon, Kangarilla, Meadows e poi Mylor per il traguardo volante. Ecco il primo passaggio sul decisivo Monte Lofty: 1,6 chilometri al 6,5%. Si andrà verso Uraidla dove ci sarà, con uno sprint intermedio, l’ultima possibilità di guadagnare punti per la maglia. Segue il secondo passaggio sul Monte Lofty, di nuovo Uraidla (ma senza sprint), Stirling e poi mancherà solo il traguardo, proprio sul monte che l’anno scorso ha proclamato il vincitore del Tour Down Under.

🥇 Favoriti

Con l’arrivo sul Monte Lofty si concluderà il Tour Down Under 2024. L’anno scorso, dopo la stessa salita, si era conclusa l’edizione con la vittoria di Simon Yates su Jay Vine che però ha confermato la vittoria della maglia ocra che già indossava. Quest’anno potrebbe accadere lo stesso ma è tutto ancora da decidersi in quanto la classifica generale è apertissima. Potrebbe essere quindi Simon Yates a voler una rivincita e sferrare un attacco che porti via la maglia da leader a Williams. Attenzione anche a Narvaez, Del Toro (è a soli 5 secondi), Alaphilippe (a 0.13 dal leader). L’azzurro meglio posizionato in classifica generale è Diego Ulissi a 00.42 dal primo.

📺 Dove vedere la sesta tappa del Tour Down Under in TV

La diretta TV delle sei tappe del Tour Down Under non è stata prevista, sarà però possibile seguire l’ultima tappa della corsa australiana in streaming su Discovery+ e su Eurosport.it integralmente.