Coppa del Mondo Ciclocross: Pieterse vince a Zonhoven, brutta caduta per Lucinda Brand

Pieterse
Puck Pieterse vince a Zonhoven
Tempo di lettura: < 1 minuto

Puck Pieterse vince la sua quarta gara consecutiva, la prima nel 2024, aggiudicandosi la prova di Coppa del Mondo a Zonhoven al termine di una gara caratterizzata dalla sfortunata e violenta caduta di Lucinda Brand, finita a terra nel corso del terzo giro quando si trovava in testa alla corsa. A completare il podio l’altra olandese Inge Van der Heijden e la britannica Zoe Backstedt.

Pieterse e Brand, considerata l’assenza di Van Empel e Alvarado, erano le due grandi favorite per la vittoria. Una foratura già nel corso del primo giro, però, ha costretto fin da subito la campionessa olandese a una rimonta dalle retrovie, mentre Brand ha preso il volo costruendosi un vantaggio di circa 20 secondi su una coppia composta da Inge Van der Heijden e dalla britannica Zoe Backstedt.

Nel corso del terzo giro, Pieterse è riuscita ad agganciare la coppia all’inseguimento della leader solitaria. Pochi secondi dopo, Lucinda Brand è stata protagonista di una brutta caduta su un tratto rettilineo: la trentaquattrenne ha battuto violentemente il naso contro il terreno ed è stata costretta al ritiro. Da quel momento in poi per Pieterse è stato tutto facile, anche se Van der Heijden non ha mollato, chiudendo 2ª e ottenendo così il suo miglior risultato in Coppa del Mondo. A chiudere il podio Backstedt: la diciannovenne ottiene così un altro risultato di prestigio.