Zeits saluta il gruppo dopo 16 anni da professionista

Zeits
Andrey Zeits, 37enne kazako, si ritira dopo 16 stagioni da professionista
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 37enne kazako Andrey Zeits appende la bici al chiodo e lascia il gruppo dopo 16 anni da professionista, quasi tutti passati in Astana, tranne il 2020 e il 2021 corsi nell’allora Mitchellton-Scott/Bike Exchange. Il classe ’86 ha trascorso la sua carriera correndo soprattutto in appoggio dei vari capitani come Vincenzo Nibali, Fabio Aru o Michel Angel Lopez, Alexandr Vlasov (giusto per citarne alcuni). I successi personali, infatti, sono stati soltanto tre: una tappa al Tour of Hainan 2015, più una frazione e la classifica generale al Tour de Kyushu 2023, con la corsa giapponese che è stata anche la corsa d’addio dal kazako.

A rendere ufficiale la decisione di Zeits è stata la stessa Astana Qazaqstan, con la condivisione di un video di saluto e ringraziamento all’ormai suo ex corridore. Nel video, che riprende una parte della serata di gala organizzata dal team, il 37enne è stato premiato con una bici Wilier Triestina (dipinta con i colori della bandiera del Kazakistan), con sopra una pecetta che ricorda le sue 21 partecipazioni ai grandi Giri (9 Giri d’Italia, 3 Tour de France e 9 Vuelta di Spagna) e quella ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (chiusi all’ottavo posto).

«Il pilota più esperto del team, Andrey Zeits, ha salutato il ciclismo professionistico durante la cena di gala ufficiale. Per lui c’è stata una bella sorpresa: una bicicletta speciale della Wilier Triestrina, per onorare la sua grande carriera da incredibile uomo squadra! Grazie di tutto e buona fortuna!», così ha scritto il team kazako sul suo account X.