Ecco svelata l’attrezzatura che il Team Bahrain Victorious utilizzerà nel 2024: biciclette e divise. Le prime saranno, come ormai da anni, delle Merida. Le seconde ricorderanno quelle utilizzate allo scorso Tour de France e, cambiando molto nel design, individuare i corridori nel gruppo non sarà subito facile.
I nuovi modelli di Merida
Per quanto riguarda le biciclette, sono stati scelti i modelli Scultura Team e Reacto Team che presenteranno nella nuova stagione un design cromatico completamente rinnovato che si ispira alla versione Pearl Edition già vista e ammirata durante lo scorso Tour de France: un’edizione limitata che era stata realizzata per onorare la ricca e antica storia della pesca e del commercio delle perle in Bahrain.
«Insieme al team abbiamo deciso di continuare a onorare la secolare tradizione del mercato delle perle nei mari del Bahrain, rinnovando graficamente le bici della formazione professionistica su strada e ottenendo un risultato finale di estrema eleganza – ha commentato Paolo Fornaciari, CEO di Merida Italy – e siamo convinti che le versioni replica che inizieremo a distribuire nelle prossime settimane, riscontreranno i gusti del mercato italiano, estremamente sensibile a proposte estetiche, raffinate e distintive».
Ecco quali sono le idee di fondo per le scelte cromatiche delle biciclette. La scintillante verniciatura bianco perla è ornata da dettagli dorati che fanno riferimento al Regno del Bahrain, gli elementi verde acqua rappresentano le acque poco profonde dei due mari che circondano le coste del Paese arabo, il mare del Golfo Persico e quello del Golfo del Bahrain, famosi per i ricchi banchi di perle. Il passaggio dal nero (presente nella precedente versione) all’attuale blu navy lungo il tubo orizzontale e l’interno delle forcelle si riferisce all’impegno da parte del Team Bahrain Victorious e dei suoi partner a ridurre l’impronta di carbonio, in linea con le linee guida dell’UCI che impone alle squadre azioni per ridurre le emissioni entro il 2030.
Le nuove divise del Team Bahrain Victorious
Così come le biciclette, anche le divise porteranno gli stessi colori. Il design era già stato anticipato al Tour de France quando i corridori si erano presentati al Grand Départ di Bilbao con le maglie bianche al posto che rosse. Nel percorso verso la sostenibilità, è stata stretta una partnership con Bapco Energies, un’azienda con piani ambiziosi per perseguire il “net zero”. Il logo sarà al centro della maglia, dove in alto a destra, ci sarà anche l’hashtag “ride for Gino” in onore di Gino Mäder.