Ganna, Viviani e gli uomini della pista inizieranno la stagione 2024 in Australia

Viviani Ganna
Elia Viviani e Filippo Ganna in una foto d'archivio al velodromo di Montichiari
Tempo di lettura: < 1 minuto

La stagione degli uomini della pista inizierà in Australia. Ganna e Viviani parteciperanno prima al Tour Down Under e poi alla Nations Cup di Adelaide. Quest’ultima varrà come preparazione in vista delle Olimpiadi di Parigi.

A quanto pare il programma di Filippo Ganna sembra già essere pronto: inseguimento a squadre in pista e cronometro individuale in strada. Per arrivarci al meglio salterà il Tour e parteciperà al Giro: lo ha confermato alla presentazione della corsa rosa. Per quanto riguarda Elia Viviani, pare avere nel mirino l’Omnium e la Madison in pista.

I due ragazzi che proveranno a far coincidere gare in strada e in pista in Australia a inizio 2024, potrebbero essere raggiunti da Manlio Moro, Jonathan Milan e Simone Consonni. Ma nulla è certo.

Tema spesso molto dibattuto è l’incompatibilità di un programma di gare su strada World Tour con le ambizioni olimpiche: «La strada e la pista sono incompatibili», lo dice anche Marco Villa, allenatore della nazionale su pista. «Viviani, Ganna e Moro non correranno l’Europeo (In Olanda dal 10 al 14 gennaio, ndr) perché probabilmente saranno partiti per il Tour Down Under. Ma Ineos e Movistar hanno già dato il via libera per la Nations Cup».