
In questi giorni in cui la stagione si accinge a dichiararsi chiusa, iniziano a farsi i conti in ottica Parigi 2024. La classifica per Nazioni assicurerà il pass per le prossime Olimpiadi e chiuderà la possibilità di scalare posizioni a brevissimo, cioè a fine stagione.
Stando al regolamento, le Nazioni che occupano i primi cinque posti della classifica potranno portare quattro atleti al via della prova in linea. A quanto pare sicuramente Belgio, Danimarca e Slovenia porteranno quattro atleti. L’altro Stato si deciderà tra Gran Bretagna, Francia e Spagna.
Nella graduatoria che annualmente l’Uci stila, l’Italia occupa al momento l’ottava posizione e potrà portare alla rassegna olimpica solo tre atleti. Nel regolamento vi è scritto che porteranno due corridori le Nazioni che si trovano tra l’undicesimo e il ventesimo posto. Un solo corridore per chi occupa dal ventunesimo a quarantacinquesimo posto in graduatoria. Infine ci saranno dieci posti che verranno assegnati ad alcune Nazioni rimaste escluse come possono essere i Paesi dell’Asia, dell’Africa o dell’America.
Oltre agli Stati già citati, dovremmo trovare Paesi Bassi, Australia e Stati Uniti con tre corridori. Due soli atleti verranno da Svizzera, Colombia, Portogallo, Norvegia, Germania, Austria, Irlanda, Canada, Nuova Zelanda e forse Kazakhstan.
Per quanto riguarda la prova a cronometro, l’Italia avrà due atleti in gara: questo numero è dato dalla posizione nella graduatoria per Nazioni Uci e per il piazzamento tra i primi 10 ottenuto al Mondiale di Glasgow.













