Coppa Agostoni: percorso, favoriti e dove vedere la 76ª edizione della corsa brianzola

Coppa Agostoni
Alexey Lutsenko vince la Coppa Agostoni 2021 (photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre oggi la 76ª edizione della Coppa Agostoni, la prima delle tre gare che compongono il Trittico Lombardo. Anche chiamato Giro delle Brianze, è iscritta al calendario Uci Europe Tour e da sempre vede al via numerosi ciclisti del panorama nazionale e internazionale. Quest’anno parteciperanno 20 squadre: nove WorldTour, sei Professional e cinque Continental.

La giornata inizierà alle 10.30 con la presentazione delle squadre, segue la partenza ufficiosa alle 11.25 da via Bottego (Lissone). Una passerella di cinque minuti tra le vie della cittadina brianzola condurrà il gruppo fino a via Catalani dove è fissato il chilometro zero. L’arrivo sarà in via Matteotti, sempre a Lissone.

Il percorso

La gara si svilupperà su 195,7 chilometri e 2.900 metri di dislivello con partenza e arrivo a Lissone. Tutto il percorso sarà nei confini della Brianza e si affronteranno due circuiti. Il primo prevede due passaggi per Albiate-Briosco-Barzanò-Sirtori. Il secondo passaggio a Sirtori determina l’entrata ufficiale nel secondo circuito: Sirtori-Colle della Brianza-Lissolo. Questo saliscendi, che ridurrà ad ogni passaggio le energie nelle gambe degli atleti, è da ripetere per quattro volte. Dopodiché si riprenderà una parte del primo circuito di giornata passando per Lesmo e Albiate per fare ritorno a Lissone.

Altimetria della 76ª edizione della Coppa Agostoni

I favoriti

Al via della corsa ci saranno, tra gli altri, anche Simon Yates, Diego Ulissi e il campione italiano Simone Velasco: tutti e tre adatti a questo tipo di percorso. Altri nomi papabili per la vittoria sono quelli di Marc Hirschi, Andreas Leknessund, Benoit Cosnefroy, Warren Barguil.

Dove vedere la Coppa Agostoni

Sul sito ufficiale della corsa sarà possibile seguire la gara live cliccando qui: la pagina sarà attiva da quando partirà la gara. La diretta televisiva ci sarà su RaiSport e in streaming su RaiPlay.