Coppa Agostoni, appuntamento al 28 settembre per la 76ª edizione della classica di Lissone

Coppa Agostoni
Alexey Lutsenko vince la Coppa Agostoni 2021 (photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: < 1 minuti

Tempo di Classiche, tempo di Agostoni. L’autunno per il ciclismo è una stagione straordinaria e anche quest’anno la Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, organizzata dallo SC Mobili Lissone, torna in calendario per offrire spettacolo, emozioni e Grande Ciclismo, non solo alla città di Lissone, ma a tutti gli appassionati.

L’edizione numero 76 della sua lunga storia, che si svolgerà giovedì 28 settembre, aprirà il Trittico Regione Lombardia e, come l’anno scorso, sarà la prima delle Grandi Classiche d’autunno che anticipano Il Lombardia. Confermate finora già 9 squadre World Tour: si replica dunque il record raggiunto nel 2022.

Percorso invariato rispetto all’anno scorso, con il finale “nervoso” pensato per favorire la riuscita di eventuali fughe e aprire il podio dell’Agostoni agli specialisti delle gare di un giorno. Ben 2.900 metri di dislivello positivo, per una lunghezza di 195,7 chilometri. Una serie di modifiche che lo hanno resoancora più sicuro per i corridori: sono stati infatti eliminati i punti in cui erano presenti i dossi rallentatori di velocità per gli autoveicoli

La gara interesserà il centro di Lissone solo alla partenza e all’arrivo, svolgendosi per il resto in Brianza e trovando il suo cuore, come da tradizione, nel Circuito del Lissolo, da percorrersi quattro volte. Ogni giro del Circuito misura 24 chilometri, vanta le asperità di Sirtori, Colle Brianza e appunto Lissolo, un saliscendi secco per un dislivello complessivo di 1.836 metri.

Lo start alle 11.30, come sempre allo stabilimento CLEAF, con il chilometro zero in via Catalani presso la concessionaria Renault BonaIl traguardo, previsto dopo le 16, in via Giacomo Matteotti.