VUELTA 2023 / Dainese: «E dire che ieri nel gruppetto scherzavo con Ganna»

Dainese
Alberto Dainese commosso dopo la vittoria nella 19ª tappa della Vuelta di Spagna 2023 (credit: Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sul traguardo della 19ª tappa della Vuelta di Spagna 2023 è Alberto Dainese a imporsi davanti al connazionale Filippo Ganna e all’olandese Marijn Van der Berg. Il veneto è scoppiato in lacrime dopo la vittoria, dedicando il successo al team che a fine anno saluterà per passare alla Tudor Pro Cycling di Fabian Cancellara. «Volevo chiudere la stagione nel modo giusto anche per salutare al meglio il Team DSM. È grazie a loro sono diventato professionista».

Il 25enne della DSM-Firmenich ha poi continuato dicendo: «La squadra ha fatto un grande lavoro e a differenza delle prime giornate, dove abbiamo commesso alcuni errori, oggi siamo stati perfetti. Abbiamo anche dovuto affrontare la caduta di un paio di nostri compagni, ma quando è successo io ero in una posizione perfetta, esattamente dove volevo essere. Quindi quando è stato lanciato lo sprint Ganna è partito molto presto, io ho aspettato il mio momento e sono felice di chiudere la mia Vuelta così».

Sono solo tre i successi in stagione per Dainese, ma due arrivano in un grande Giro e hanno un peso ben specifico: «Bellissimo aver vinto sia al Giro che alla Vuelta quest’anno. Oggi sapevo di avere tanta pressione addosso, era la penultima possibilità per noi velocisti di centrare la vittoria. Ieri io e Ganna scherzavamo in gruppetto faticando sulla salita, ma oggi abbiamo fatto una grande volata entrambi. L’ho lasciato sfogare un po’ siccome eravamo con il vento contro e ho cercato di non farmi chiudere, ho aspettato gli ultimi centro metri per poter uscire».