AVENIR 2023 / 6ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Avenir
Il gruppo al Tour de l'Avenir 2021 (credito: Flesch)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si va verso le battute finali del Tour de l’Avenir: gli Under 23 hanno già macinato tanti chilometri ma la classifica generale è ancora del tutto aperta. In particolare con la tappa di oggi si scoprirà se Dalby è veramente superiore a tutti gli altri corridori o se quei 13 secondi che lo separano dal secondo (Rondel) possono frantumarsi in men che non si dica. Chissà che i nostri azzurri possano fare il colpaccio.

Il percorso

Si partirà da Méribel alle 14.00 per arrivare al Col de la Loze. La tappa sarà lunga solo 68,5 chilometri ma si svilupperà in altezza: 2.391 sono i metri di dislivello da affrontare. Dopo il via ci sarà una lunga discesa che porterà fino ai piedi del Montée de Chmpagny-en-Vanoise, un Gpm di seconda categoria di 4,5 chilometri alla pendenza media del 6,6%. L’arrivo è Hors Catégorie e si trova a 2.296 metri di altitudine: 23,2 chilometri al 7,4%.

Altimetria della tappa 6 del Tour de l’Avenir 2023

I favoriti

Con un arrivo così difficile non si può che dare nomi di scalatori puri: il belga Lecerf, l’inglese Nerurkar, per la Germania c’è Wilksch, dall’Irlanda Ryan, Pellizzari per l’Italia, lo statunitense Riccitello e lo svizzero Christen. Anche Piganzoli potrebbe fare una buona prova: più che scalatore puro lui è un passista-scalatore, lo scorso anno è stato campione italiano a cronometro tra gli Under 23.

Dove vedere l’Avenir in TV

Se il Col de la Loze darà spettacolo al Tour de l’Avenir così come lo ha dato al Tour de France, allora sarà davvero bello seguire la corsa. Si potrà vedere in diretta TV a partire dalle 14.30 sui canali di Eurosport e in diretta streaming su Eurosport.it, Discovery+, SkyGo e NowTV.