La Israel si rifà il look nelle volate: Ackermann e Schwarzmann

Ackermann
Pascal Ackermann all'UAE Tour 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

Il roster della Israel-Premier Tech sarà rafforzato dall’arrivo del velocista tedesco Pascal Ackermann e dal connazionale Michael Schwarzmann. Il primo ha firmato un contratto che lo legherà alla squadra isreliana per due anni, mentre il secondo solo per il 2024. Questi due acquisti sono stati mirati per rafforzare la pericolosità e competitività del team nelle volate di gruppo, come confermato dal general manager Kjell Carlström.

«Il nostro roster per il 2024 sta prendendo un’ottima forma e siamo entusiasti di dare il benvenuto allo stesso tempo a giovani di belle speranze, ma anche a corridori esperti e vincenti. L’arrivo di Ackermann rafforzerà il nostro gruppo di sprint. Pascal vanta 40 vittorie da professionista, in 7 anni di carriera. Ha dimostrato la sua forza nella vittoria di tappa al Giro d’Italia quest’anno. Fondamentale è anche l’arrivo di Schwarzmann, perché ogni velocista ha bisogno di uomini fidati a suo fianco. Michael è un leader esperto e che conosce bene Pascal, sono quindi sicuro che potrà giocare un ruolo importante per tutti i nostri velocisti».

Dopo le vittorie di tappa alla Vuelta 2022 e al Giro 2023 Ackermann si è rilanciato e ora vuole trovare continuità di risultato: «Cercavo una squadra focalizzata sullo sviluppo e sul lavoro con i giovani corridori, dove posso portare la mia esperienza e beneficiare anche di una buona struttura di lead out. Penso che sia davvero importante lavorare con i più giovani perché sono così motivati ​​e forti. Nelle gare di quest’anno la Israel-Premier Tech ha mostrato come fa attenzione a questo aspetto e proprio da questi ragazzi ha ottenuto i migliori risultati. Per questo sono davvero felice di unirmi alla squadra. Ho vinto molte gare, anche di livello, ma non ho mai fatto centro al Tour de France, anzi non ho proprio mai corso il Tour ed è uno dei miei sogni più grandi. Penso che la Israel sia la squadra perfetta con cui correre e ottenere la mia prima vittoria alla corsa francese», le prima parole di Ackermann dopo la firma.

Il velocista tedesco si è espresso anche sull’ingaggio del connazionale: «Quando sono diventato professionista, Michael Schwarzmann è stato molto importante per me perché è colui che mi ha insegnato a essere un ciclista professionista e mi ha mostrato come risparmiare energia. Inoltre, siamo anche grandi amici. Quindi, quando ho deciso di venire in Israel-Premier Tech, ho chiesto al team di prendere anche lui. Nel gruppo è uno dei più esperti nell’impostare le volate. Michael sa esattamente cosa deve fare, come guidare, quando salire, e può insegnare tanto ai giovani. Sarà uno dei ragazzi più importanti per me il prossimo anno, e anche con un corridore del calibro di Rick Zabel metteranno su un treno formidabile. Spero che insieme otterremo delle belle vittorie».

Schwarzmann anche ha voluto ricambiare le belle parole del prossimo compagno di squadra: «Sono rimasto davvero impressionato da tutto ciò che la gestione del team mi ha presentato, dal materiale, all’allenamento, al programma di gara e alla direzione in cui vuole andare il team. Il fatto che Pascal sarà il velocista principale con cui lavorerò è stato un fattore importante nella mia decisione per venire qui. Penso che negli ultimi anni abbia visto che ha bisogno di un team di lavoro leale e buono intorno a lui, e lì penso di poterlo aiutare durante le gare e anche nei lead out. Anche creare un buonissimo spirito di squadra e condividere la mia esperienza con il resto del team è un punto importante per me. Credo in questo progetto e penso che tutti insieme possiamo creare qualcosa di grande. Il mio obiettivo personale per i prossimi anni sarà quello di crescere come uomo e come ciclista. Voglio essere un corridore affidabile e leale per la squadra per ottenere il massimo e vincere le gare».