L’UCI: «Il Super Mondiale piace, abbiamo 5 candidati di 3 continenti per il 2031»

La formula è piaciuta (all'UCI, almeno), i tifosi hanno gradito (foto UCI)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il primo Super Mondiale di ciclismo sembra aver soddisfatto l’UCI. «È stato anche meglio di quanto ci aspettassimo», ha detto a Sporza Peter Van Den Abeele, dirigente dell’UCI con supervisione al fuoristrada. «Per noi è stato un successo, sicuramente un colpo di fortuna – ha detto Van Den Abeele – È stato anche meglio del previsto».

È stata la gara in linea delle donne Elite a chiudere il programma, piuttosto insolito. «Vale la pena ripeterlo? Decisamente. L’intenzione era quella di concentrarsi sugli uomini all’inizio e poi mostrare alla gente che non era ancora finita». Devono ancora arrivati tutti i dati sugli ascolti, ma Van Den Abeele ha già lasciato intendere di essere soddisfatto anche di questo. «Le gare di Downhill durante il primo fine settimana hanno attirato più di un milione di telespettatori alla BBC. È fenomenale per questa disciplina».

Il prossimo Super Mondiale si svolgerà tra quattro anni in Alta Savoia, in Francia. E quello successivo dovrebbe svolgersi quattro anni dopo, nel 2031. «È certo. Abbiamo già contatti per il 2031. Ci sono cinque diversi candidati e provengono da 3 continenti. La formula funziona. Quindi c’è molto interesse. Ovviamente ci sono cose che vanno migliorate nel 2027, ma abbiamo visto molte super gare».