Continental protagonista al Tour de France come sponsor e fornitore di equipaggiamenti

Pogacar
Tadej Pogacar due volte vincitore del Tour de France
Tempo di lettura: 3 minuti

Gli pneumatici per autovetture e per biciclette si sono divisi i riflettori, così Continental – nella sua duplice funzione di fornitore di equipaggiamenti e di sponsor – ha attirato su di sé l’attenzione dei media di tutto il mondo durante il 110° Tour de France. 1.800 giornalisti accreditati, 100 emittenti televisive e 7.800 ore di trasmissione in quasi 200 Paesi hanno raccontato il Tour de France 2023. Circa due miliardi di persone hanno seguito lo spettacolo in TV, mentre 10-12 milioni di tifosi si sono accalcati ai bordi delle strade per assistere alle tappe dal vivo.

L’inglese Adam Yates ha dato il via al Tour con la sua prima vittoria di tappa, lo sloveno Tadej Pogačar e il danese Jonas Vingegaard sono stati protagonisti di un epico duello manubrio contro manubrio durato per gran parte della gara. Jordi Meeus, del team tedesco Bora-Hansgrohe, ha tagliato per primo il traguardo nella prestigiosa volata finale sugli Champs-Élysees. Anche quest’anno, sei squadre professionistiche – INEOS Grenadiers, Movistar, Bahrain Victorious, Wanty-Gobert-Intermarche, UAE Team Emirates e Groupama-FDJ – hanno beneficiato della qualità e dell’affidabilità degli pneumatici da corsa high-tech prodotti a Korbach, in Germania. Cinque dei primi dieci atleti della classifica generale hanno gareggiato con pneumatici Continental. 

«Il Tour de France cattura l’immaginario collettivo, probabilmente, come nessun altro evento sportivo al mondo. Gli atleti provano gioia e sofferenza, creano storie emozionanti e i vincitori delle tappe rimangono impressi nella memoria per decenni. Quest’estate non è stata diversa, anche quest’anno Continental è sempre stata al centro della scena», riassume Enno Straten Head of Strategy, Analytics & Marketing – EMEA. «Siamo orgogliosi di aver potuto dare un contributo significativo per un Tour de France sicuro e sostenibile». 

Dopo circa 3.400 chilometri di gara, Vingegaard (Jumbo-Visma) ha bissato la vittoria dello scorso anno, precedendo Pogačar e Yates, entrambi dell’UAE Team Emirates ed entrambi su biciclette dotate di pneumatici Continental. Pogačar ha vinto anche la maglia bianca assegnata al miglior giovane. In totale, otto delle ventuno tappe sono state vinte da ciclisti che utilizzavano pneumatici Continental. 

I Grand Prix 5000 S TR sono realizzati nello stabilimento Continental di Korbach, in Germania. Questo pneumatico è più leggero e più veloce dei suoi predecessori; inoltre, ha fianchi più resistenti, che gli consentono di stabilire un nuovo punto di riferimento nella tecnologia tubeless ready. Il Grand Prix 5000 S TR si distingue anche per il perfetto equilibrio tra peso e chilometraggio, velocità, comfort e resistenza alle forature, che lo rendono l’opzione ideale per le competizioni. Queste caratteristiche, inoltre, sono state fondamentali per affrontare le diverse condizioni che i corridori hanno incontrato lungo le strade del Tour de France. Il progresso della tecnologia impiegata nella realizzazione degli pneumatici ha avuto un ruolo significativo nell’aumento delle velocità medie registrate nella corsa a tappe in bicicletta più famosa del mondo: dai 25 km/h dell’edizione inaugurale, sono stati superati i 41 km/h, nonostante il profilo del percorso sia diventato sempre più impegnativo nel corso degli anni.

Come negli anni scorsi, anche i veicoli ufficiali degli organizzatori del Tour sono stati equipaggiati con pneumatici Continental per il loro viaggio sulle strade francesi. Il PremiumContact 6 e l’EcoContact 6 hanno potuto dare dimostrazione, ancora una volta, delle loro straordinarie qualità. Entrambi gli pneumatici uniscono a un eccellente comfort, una risposta precisa allo sterzo e buona sostenibilità ambientale. Questo permette loro di garantire prestazioni adeguate ai veicoli di supporto che hanno affrontato diverse tipologie di strade – dai tortuosi percorsi in montagna ai lunghi rettilinei ad elevate temperature, sempre in condizioni di elevato carico. Tutti gli pneumatici per autovetture montati al Tour de France sono stati prodotti nello stabilimento di Sarreguemines, in Francia, e sono dotati dell’innovativa tecnologia ContiRe.Tex

Continental tornerà al Tour de France come sponsor e fornitore di equipaggiamenti anche l’anno prossimo. L’edizione 2024 della gara ciclistica più dura del mondo partirà da Firenze il 29 giugno per la prima di tre tappe in Italia e, per la prima volta nella sua storia, il Tour non si concluderà a Parigi, ma a Nizza.

www.continental-pneumatici.it