Come avviene la colorazione dei tessuti dei prodotti Alé? Scopriamolo insieme

Alé
La bobina posizionata per accogliere i tessuti da colorare
Tempo di lettura: 2 minuti

Alé Cycling è una delle aziende di riferimento per abbigliamento da ciclismo, da sempre molto attenta alla qualità e all’efficienza dei suoi prodotti. L’azienda veronese dedica un’attenzione particolare alle emissioni e all’impatto della sua produzione sull’ambiente. Per questo motivo la realizzazione dei suoi prodotti negli ultimi anni è stata sensibilizzata verso la riduzione degli sprechi e indirizzata sull’utilizzo anche di materiali riciclati. Il processo produttivo è articolato e ben organizzato ed avviene interamente all’interno dello stabilimento di Bonferraro di Sorgà, partendo dalla progettazione delle grafiche delle maglie fino al prodotto finito. 

Per la colorazione dei prodotti, gli inchiostri utilizzati hanno come base l’acqua. Questo porta vantaggi molteplici: innanzitutto vengono eliminati eventuali fastidi alla pelle dovuti a reazioni allergiche e soprattutto viene evitato l’utilizzo di colori che potrebbero contenere sostanze nocive per l’ambiente. Il processo di stampa e colorazione dei prodotti Alé segue fasi ben precise. La fase centrale, per quanto riguarda la colorazione dei prodotti è chiamata “sublimazione”, ma andiamo per ordine.

Dopo la fase di progettazione e di stesura dei “bozzetti”,  dove vengono prestabiliti i colori e la livrea da utilizzare, si scelgono i modelli ed i capi di abbigliamento da realizzare, ed inizia il processo produttivo vero e proprio.

Tutto parte dalla stampa a colori di dimensioni reali del completo su carta che viene fatta su una bobina (utilizzabile per una sola stampa). Pronta la bobina, vengono posizionati su di essa i pezzi di tessuto che comporranno i vari capi e compressi all’interno di un macchinario apposito, dove avviene il processo di “sublimazione” che permette la colorazione del tessuto facendo “passare” il colore dalla carta al tessuto. Le due parti vengono pressate, come avviene per un timbro su un cuscinetto inchiostrato. Il processo avviene ad una temperatura di 208 gradi, alla pressione di sette bar e in meno di un minuto permette di ottenere i tessuti colorati e pronti per passare alla fase di cucitura. 

www.alecycling.com