GIRO DONNE 2023 / Longo Borghini: «Vincere con il tricolore addosso è sempre una grande emozione»

Longo Borghini
Elisa Longo Borghini, sul podio della quarta tappa del Giro Donne 2023 (Credit: Tornanti.cc)
Tempo di lettura: 2 minuti

Elisa Longo Borghini, a solo otto giorni di distanza dal successo nella prova in linea dei campionati italiani, torna a sollevare le braccia al cielo. La piemontese vince ancora in territorio italiano, ma questa volta si tratta della quarta tappa del Giro d’Italia Donne.

«Questa vittoria è per me molto emozionante. Sia perché è la prima vittoria per il nuovo sponsor, Lidl, ma soprattutto perché è la prima vittoria di quest’anno con il Tricolore addosso. Questa maglia rappresenta il mio paese e sono sempre orgogliosa di indossarla e vincere con questi colori sulle spalle. Ad arricchire questo successo ci sono anche le avversarie battute. Non capita tutti i giorni di chiudere davanti a una ciclista del calibro di Annemiek van Vleuten. Vorrei ringraziare tutte le mie compagne di squadra, lo staff e il nostro manager Luca Guercilena, che è a casa adesso: spero di averlo reso felice».

La 31enne azzurra ha raccontato com’è andata la tappa: «La mia azione non era pianificata, a dire il vero. Abbiamo iniziato la tappa con l’idea di risparmiare più energie possibili in vista della dura tappa di domani, rimanendo ovviamente attenti a tutti i possibili sviluppi. Quando ho visto Annemiek attaccare ho sentito l’istinto di seguirla. In poco tempo abbiamo raggiunto Veronica Ewers e dai -5 km ho pensato solo al modo migliore per vincere la tappa. Curioso e simpatico il fatto che le mie ultime due vittorie siano arrivate in volata. Ina [Teutenberg] è stata bravissima a guidarmi dall’ammiraglia. Però penso che tanto abbia inciso il mio forte desiderio di vincere».

Elisa non vuole correre e vedere troppo lontano nel futuro, ma pensa solo a godersi la vittoria di oggi. «Domani sarà una tappa importante per la classifica generale, ma andiamo per gradi. Ora voglio godermi il momento. Essere lì, sul podio della classifica generale, mi rende felice, ma i miei pensieri alla vigilia della gara non sono cambiati. Voglio vivere il Giro giorno per giorno. Anche le tappe più “semplici” nascondono comunque pericoli. La parola d’ordine è essere pronti e, per il resto, vedremo strada facendo».

Questa è la prima vittoria della squadra con il nuovo nome, il 30 giugno è infatti avvenuto il passaggio del main sponsor da Segafredo a Lidl. «Consegnare la prima vittoria per Lidl-Trek mi rende orgogliosa. Abbiamo iniziato questo nuovo capitolo nella storia del nostro team con grandi motivazioni e obiettivi ambiziosi. E il nuovo sponsor è entusiasta quanto noi di questa nuova avventura. Essere la prima ad alzare le braccia al cielo con questa nuova maglia è sicuramente speciale».