Quintana potrebbe correre la Vuelta a Colombia (dal 16 giugno) con la nazionale

Quintana
Nairo Quintana del team Arkèa-Samsic alla Parigi-Nizza (foto: A.S.O./Broadway)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nairo Quintana è tornato in Colombia dopo la trasferta europea: un ritiro di tre mesi ad Andorra e diversi incontri a proposito della sua situazione. Nairo ha ormai capito che sarà impossibile firmare per una squadra professionistica in questa stagione, intanto però gli si è aperta una finestra per correre di nuovo.

Potrebbe infatti essere al via della Vuelta a Colombia 2023 nel team della nazionale colombiana, a partire dal 16 giugno. «La possibilità che Nairo Quintana possa correre con una nazionale colombiana al Giro di Colombia 2023 è ovviamente aperta», ha spiegato il presidente della Federazione ciclistica colombiana, Mauricio Vargas.

Quintana ha già disputato i campionati colombiani su strada che si sono svolti a Bucaramanga a inizio stagione, ottenendo il bronzo. Nairo era stato sanzionato dall’UCI dopo aver verificato la presenza di tramadolo in due campioni di sangue durante il Tour de France 2022 che il corridore colombiano aveva concluso al sesto posto.

Questo aveva causato la rottura con l’Arkéa-Samsic – ufficiale dallo scorso settembre – e da allora Quintana non è riuscito a trovare una squadra del World Tour o del Pro Tour disposta a ingaggiarlo.