Addio a Domingo “Txomin” Perurena: è morto a 79 anni

Peruena
Domingo Peruena in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Addio a Domingo “Txomin” Perurena, uno dei ciclisti spagnoli di maggior successo negli anni Sessanta e Settanta. E’ morto a 79 anni a causa di un malore. Nato a Olartzun (Paesi Baschi) il 15 dicembre 1943, aveva corso per quattordici stagioni tra i professionisti vestendo le maglie di Fagor, Kas e Teka

Passista scalatore di ottimo livello, sapeva difendersi discretamente anche in volata. Conquistò i successi più importanti nel periodo in cui corse nello squadrone Kas: 12 vittorie di tappa alla Vuelta a España (31 giorni in maglia “amarillo”) e 2 al Giro d’Italia (ad Orvieto nel 1971 e a Padula nel ’75). Il suo grande rammarico fu di non essere mai riuscito a vincere una tappa del Tour de France. Alla Grande Boucle, tuttavia, brillò nel 1974, aggiudicandosi la classifica di miglior scalatore davanti a Eddy Merckx.

Nel 1975 sfiorò il successo finale al Giro di Spagna: terminò secondo, preceduto di soli 14” dal connazionale Augustin Tamames. Due volte campione spagnolo su strada (1973 e ’75) si piazzò due volte nella Top Ten ai campionati del mondo: 8° nel 1974 a Montreal, 5° nel 1977 a San Cristóbal.

Dopo la conclusione della carriera agonistica, coronata da 130 vittorie, Txomin Perurena è stato direttore sportivo di diversi team come Teka, Orbea, Caja Rural, Artiach ed Euskaltel-Euskadi .