Campionato italiano Under 23, cambia il percorso: si affronterà nove volte la salita dei Tre Monti

Lorenzo Germani a Fontainemore, in una foto d'archivio dal Giro della Valle d'Aosta
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Campionato Italiano di ciclismo su strada per Uomini Under 23, in programma sabato 24 giugno 2023 con organizzazione di ExtraGiro, è confermato. A cambiare è però il percorso, in parte danneggiato dall’alluvione che sul territorio di Brisighella (dove i corridori avrebbero affrontato Monticino e Rio Chiè) ha lasciato una situazione critica per quanto riguarda frane e strade dissestate.

Il nuovo percorso misurerà 171 km con 2.300 metri di dislivello complessivo e vedrà al via i più forti atleti italiani U23. La gara vivrà i suoi passaggi decisivi sul circuito dei Tre Monti a Imola, lo stesso che nel 1968 ha regalato a Vittorio Adorni la spettacolare cavalcata ai Campionati del Mondo.

I corridori, dopo la partenza da Mordano e un breve circuito pianeggiante, affronteranno i Tre Monti per 9 volte. Il circuito dei Tre Monti non è particolarmente selettivo ma, ripetuto molte volte, rimarrà nelle gambe di molti corridori. A quel punto, con l’ultimo Gpm posto a circa 20 km dal traguardo, si tornerà verso Mordano, dove verrà assegnata la maglia Tricolore.