GIRO D’ITALIA 2023 / Thomas: «Tao poteva vincere il Giro, ma è come una telenovela»

Geraint Thomas con la maglia rosa sul palco delle premiazioni dell'undicesima tappa del Giro d'Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Geraint Thomas ha mantenuto la sua maglia rosa nonostante la caduta in discesa, quella in cui ha avuto la peggio il suo compagno di squadra Tao Geoghegan Hart. «È una grande perdita», ha detto il gallese in conferenza stampa.
Thomas ha spiegato come è avvenuta la caduta, «un corridore della UAE (Covi, ndr) è caduto vicino a me, e io sono caduto su di lui, il che mi ha facilitato. Poi c’è stata una reazione a catena. Non lo biasimo, è una sfortuna che i primi tre della classifica generale fossero dietro di lui in quel momento».

La Ineos Grenadiers è rimasta scossa: Geoghegan Hart ha dovuto ritirarsi e Sivakov è rimasto indietro di diversi minuti. «Non è mai facile. Martedì tutti dicevano che eravamo i più forti, in cinque nella top-11. È il ciclismo. Devi rimanere positivo e andare avanti». La maglia rosa rimpiange l’abbandono del compagno di squadra, che era terzo in classifica generale. «È una grande perdita, Tao stava correndo bene, poteva rivincere il Giro. Era la nostra arma segreta, non così segreta. È molto triste».

La strategia però non cambia e Thomas vuole mantenere la maglia rosa in squadra. «Fa bene al morale – ha commentato – Valuteremo la situazione collettivamente. Domani si parte. Quello che è stato fatto è stato molto buono, abbiamo una buona coesione quindi dobbiamo continuare il nostro slancio. Un grande Giro è come una telenovela: c’è sempre qualcosa da fare», ha concluso la maglia rosa.