
Esordio vincente per Tom Pidcock nella Coppa del Mondo di mountain bike. A Nove Mesto, in Repubblica Ceca, è andata in scena una gara ad altissimo ritmo sin dall’inizio, nonostante la pioggia che ha reso più difficile il percorso. Al comando della corsa nei primi giri si è posto il tedesco Luca Schwarzbauer, superato poi dal campione del mondo Nino Schurter.
A forzare l’andatura insieme allo svizzero, è giunto poco dopo anche il francese Joshua Dubau. Pidcock si è messo alla sua ruota, finché nell’ultimo giro sono rimasti solo loro due a giocarsi il successo. Ad ogni tratto in salita Dubau perdeva qualche metro, ma la finiva sempre per recuperarlo. Fin quando sull’ultimo strappo il britannico ha dato l’affondo decisivo, involandosi verso il traguardo a braccia alzate.
Nella gara femminile vittoria di Puck Pieterse, all’esordio tra le élite nelle ruote grasse. L’olandese si conferma così dominante in tre discipline: ciclocross, strada e mountain bike! Quest’oggi ha battuto le francesi Pauline Ferrand Prevot, seconda, e Loana Lecomte, terza.
Ordine d’arrivo
